Seconda edizione dell’iniziativa organizzata dalle università regionali: Udine, Trieste, Sissa

300 studenti al progetto "Flash Forward 2” di orientamento alle lauree scientifiche

Premiati 15 ragazzi di tre istituti scolastici udinesi

Sono circa 300 gli studenti dei licei Copernico e Marinelli e dell’istituto Malignani di Udine che hanno partecipato al progetto di orientamento universitario alla lauree scientifiche “Flash Forward 2”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dagli atenei di Udine, Trieste e dalla Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa), ed è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Protagonisti del progetto sono stati i ricercatori delle università e dei centri di ricerca regionali e i ragazzi delle quarte e quinte di sette scuole, tre di Udine e quattro di Trieste (istituto comprensivo “Ai Campi Elisi”, licei Galilei, Oberdan, Prešeren). L’evento finale si è svolto oggi in contemporanea a Udine e a Trieste, in collegamento diretto via web, alla presenza dei due rettori, Alberto Felice De Toni e Maurizio Fermeglia.

All’Università di Udine sono stati premiati i 15 studenti dei tre istituti cittadini (5 per ogni scuola) che più si sono distinti nel corso del progetto. Si tratta di Roberta Fiorino, Eleonora Furgiuele, Mariagiorgiana Mulea, Simone Novello e Sara Zermano per il Copernico; Edoardo Bertoni, Sara Grassi, Bruno Moreale, Laura Veneto e Riccardo Zuccolo per il Malignani; Francesco Amato, Cloe Gasparo, Filippo Martinelli, Michele Pitticco e Sebastiano Raiz per il Marinelli.

L’iniziativa punta a far conoscere meglio gli studi scientifici universitari agli studenti prossimi all’esame di maturità sfruttando le potenzialità di internet grazie alla reti Garr e Lightnet. Per tre mesi, da marzo a maggio, studenti e scienziati si sono confrontati in collegamento audio-video dalle rispettive postazioni – laboratori e classi – a partire dalle lezioni informali (in tutto una trentina) tenute dai ricercatori.

Sullo stesso tema

Venerdì 21 Marzo

Oltre 4000 studenti delle scuole superiori alle prime due giornate della trentesima edizione dello Student Day

Da Friuli Venezia Giulia e Veneto, un centinaio anche da Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia

Venerdì 28 Febbraio

Lauree scientifiche, la scelta viene da lontano, anche per le studentesse

I risultati di un’indagine condotta dall’Università di Udine con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia

Venerdì 31 Gennaio

Pordenone, due giornate di orientamento per gli studenti delle scuole superiori

Lunedì 3 e martedì 4 febbraio, dalle 8.30, al campus di via Prasecco