Consegnati oggi gli attestati di frequenza ai partecipanti
al corso di aggiornamento professionale

45 nuovi esperti sul welfare nel pubblico impiego

Dipendenti pubblici di una trentina di amministrazioni di FVG e Veneto formati dall’Università con il sostegno dell’Inpdap

Partner: Regione, Province di Udine e Trieste, Comuni di Udine e Pordenone, Azienda ospedaliero universitaria di Udine, Ufficio scolastico regionale

L’Università di Udine ha formato 45 nuovi esperti in diritto del lavoro e previdenza nel pubblico impiego grazie al corso di aggiornamento professionale “Welfare e diritti. Il sistema di tutele nel lavoro pubblico”, unico in regione e, fra i pochi in Italia, certificato dall’Inpdap. Al progetto formativo, organizzato dalla facoltà di Economia con il sostegno dell’Inpdap, hanno partecipato dipendenti pubblici di una trentina amministrazioni, statali e locali, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. L’iniziativa ha avuto come partner la Regione FVG, le Province di Udine e Trieste, i Comuni di Udine e Pordenone, l’Azienda ospedaliero universitaria di Udine e l’Ufficio scolastico regionale per il FVG. Il corso, durato 63 ore, ha trattato temi quali la disciplina e le tutele del lavoro pubblico, nonché il sistema previdenziale obbligatorio e complementare delle pubbliche amministrazioni. La cerimonia di consegna dell’attestato di frequenza ai corsisti si è svolta oggi all’Ateneo friulano.

«Si tratta – ha detto il rettore Cristiana Compagno – di un esempio di collaborazione virtuosa che ha dato vita a un percorso di formazione avanzata, realizzata con le più qualificate competenze scientifiche della nostra facoltà di Economia, con l’obiettivo di rendere sempre più efficiente ed efficace la pubblica amministrazione».

«L’interesse manifestato e il livello di soddisfazione espresso dai corsisti hanno decretato il successo dell’iniziativa – ha affermato la rappresentante della gestione ex Inpdap, Cristina Cossetto – e intendiamo quindi proseguire l’ottima collaborazione con questo Ateneo, finanziando ulteriori proposte formative per il prossimo anno accademico».

«Il gradimento di questa stimolante esperienza formativa è stato elevatissimo – ha sottolineato la direttrice del corso, Valeria Filì –, grazie, in particolare, all’alta qualificazione dei docenti e al taglio interdisciplinare del corso, incentrato sulle tematiche giuslavoristiche e previdenziali del lavoro pubblico». 

Per la preside della facoltà di Economia, Marina Brollo, «è stata una sfida organizzativa che abbiamo vinto in virtù della proficua sinergia tra istituzioni: l’Inpdap, che ha finanziato il corso, la facoltà di Economia che l’ha organizzato e gestito, e gli altri partner che hanno creduto e appoggiato l’iniziativa». All’incontro erano presenti, fra gli altri, il direttore regionale dell’Inps Rocco Lauria; l’assessore regionale Andrea Garlatti; il sindaco di Udine Furio Honsell, e il vicepresidente della Provincia di Udine Daniele Macorig.

I 45 corsisti appartengono a: Regione FVG, Provincie di Udine e di Trieste, Comuni di Udine, Pordenone e Trieste, Comunità collinare del Friuli, Comunità montana della Carnia, Unione dei Comuni di Centro e Bassa Friulana, Agenzia delle dogane, Agenzia delle entrate, Inpdap, Università di Udine, Aziende sanitarie del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, Azienda ospedaliero universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine, Ufficio scolastico regionale e istituti scolastici, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Azienda pubblica per i servizi alla persona “La Quiete” di Udine.

Sullo stesso tema

Giovedì 13 Novembre

Professioni dell’informatica, 50 opportunità lavorative al Mercoledì del Placement

Il 19 novembre, dalle 13.30, al polo scientifico

Martedì 11 Novembre

Ricerca del lavoro 2.0: cv, Linkedin e falsi miti

Tavola rotonda sabato 15 novembre, alle 14, al Teatro Giovanni da Udine nell’ambito del Fake News Festival e dell’Edu Job Fairs

Venerdì 24 Ottobre

Professioni dell’area umanistica, nuovo appuntamento con la piccola fiera del lavoro dell’Ateneo

Il 29 ottobre “Mercoledì del placement”, dalle 13.30, a Palazzo Antonini