Gli ultimi dati Almalaurea sull’occupazione

A 5 anni dalla laurea magistrale lavora il 91,4% dei laureati a Udine nel settore umanistico

È il secondo miglior risultato del sistema universitario italiano

A cinque anni dalla laurea magistrale, i corsi di studio dei dipartimenti umanistici dell'Università degli studi di Udine assicurano un'occupazione al 91,4 % dei propri laureati. È il secondo miglior risultato del sistema universitario italiano - dopo i corsi dell'Università di Parma che si attestano al 92,1% - secondo le statistiche pubblicate qualche giorno fa dal quotidiano La Repubblica per cura di Almalaurea, il consorzio che monitora l'occupabilità del sistema universitario italiano. Ottimi anche i risultati sull’occupazione a tre anni dalla laurea magistrale con un 78,8% di laureati e a un anno con un 85,7% di occupati.

“È un risultato importante – sottolinea il rettore Roberto Pinton – che dimostra la qualità del nostro settore umanistico, i cui corsi di laurea sono da sempre attenti alle esigenze del mercato del lavoro in costante trasformazione, puntando sulla trasversalità e integrazione dei saperi e delle materie di studio”.

Questo brillante risultato è stato raggiunto grazie all’articolata e consolidata offerta formativa elaborata dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale e dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. I corsi afferenti al polo umanistico a cui gli studenti potranno iscriversi sono Lettere, Beni culturali, Scienze e tecniche del turismo culturale, Dams, Lingue e letterature straniere, Mediazione culturale, Relazioni pubbliche e Scienze della formazione primaria (magistrale a ciclo unico), mentre per le lauree magistrali ci sono “Studi storici. Dall’Antico al Contemporaneo”, “Filosofia”, “Archeologia e culture dell’antichità”, “Italianistica”, “Gestione del turismo culturale e degli eventi”, “Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media” e “Storia dell’arte” del dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, “Lingue e letterature europee ed extraeuropee”, “Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni” e “Traduzione e mediazione culturale” del dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.

Sullo stesso tema

Venerdì 17 Giugno

Occupazione dei laureati: Ateneo di Udine al quarto posto in Italia

Il 95% dei laureati magistrali lavora a 5 anni dal titolo Sopra la media italiana anche l’occupazione dei laureati a un anno dalla laurea: lavora il 79% dei triennali (74,5% in Italia) e l’85% dei magistrali (74,6% in Italia) Il 90,5% dei laureati è soddisfatto dell’esperienza universitaria a Udine

Venerdì 18 Giugno

A un anno dalla laurea lavora il 77,5% dei laureati triennali e il 77,7% dei laureati magistrali

Il 77,1% dei laureati si riscriverebbe a Udine, il 69,3% allo stesso corso, il 7,8% cambiando corso di studi