Sabato 2 luglio nella sala Florio di palazzo Florio

A Conoscenza in festa, "Diamo voce ai libri"

Parole, letture e immagini delle pubblicazioni delle UPI (Coordinamento delle University Press italiane)

Commenti, riflessioni e approfondimenti, accompagnati dalla viva voce dei lettori, per far conoscere un’editoria universitaria che porta con sé il piacere della lettura ed è capace di trasmettere la passione per la conoscenza. Nato nel 2009 dalla volontà di aumentare l’impatto e la visibilità dell’editoria accademica, il Coordinemento delle University Press italiane (UPI), partecipa a Conoscenza in Festa con nove incontri che si svolgeranno nell’arco della giornata di sabato 2 luglio nella Sala di Palazzo Florio dell’Università di Udine dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

A Conoscenza in Festa alcune novità di University Press del Coordinamento (Edizioni Università di Macerata, Edizioni Università di Trieste, Egea – Università Bocconi, Forum editrice universitaria udinese, Luiss University Press, Pavia University Press e Pisa University Press) saranno esposte in uno standa Palazzo Toppo Wasserman sabato dalle 9.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.00 alle 13.00, mentre a Palazzo Florio avranno luogo gli incontri curati dalle University Press di Macerata, Pisa, Trieste e Udine.

Diamo voce ai libri inizia sabato 2 luglio alle 10.00 con Tina Modotti: la nuova rosa,un approfondimento sullastraordinaria vita, tra arte e impegno politico, di un’icona femminile del Novecento, a cui Udine ha recentemente dedicato una mostra. A parlarne l’antropologo Gian Paolo Gri, accompagnato da una lettura scenica dell’attrice Nicoletta Oscuro; alle 10.45 Identità di genere,un incontro sullo spettro delle identità di genere e il carico di sofferenza di chi vive una distanza emotiva fra la propria identità psichica e l’esperienza corporea a cura di Elisabetta Pascolo-Fabrici, Federico Sandri, Alessandro Saullo e Tommaso Bonavigo della Clinica psichiatrica dell’Università di Trieste; a seguire alle 11.45 Tirai su di lei per troppo amore, la storica Roberta Corbellini prende spunto dalle memorie del pittore GiuseppeForcignanò (Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano) che nel 1914 a Parigi uccise la moglie, per parlare del purtroppo attualissimo tema del femminicidio; chiude gli incontri della mattinata Immagini e parole, incrociando i saperi alle12.30con alcuni video di Paolo Comuzzi,acura della redazione di Multiverso, la rivista dell’Ateneo udinese. Dopo la pausa pranzo alle 15.30 Bestiario. Libro degli animali simbolici in C.G. Jung, con la psicologa Matilde Morrone Mozzi;segue alle 16.15 Emily in me. Poesie di Emily Dickinson scelte e tradotte da Francesca Chiusarolicon la docente di linguistica e blogger Francesca Chiusaroli,alle 17.00 sarà la volta di Variazioni straniere, i racconti dei migranti: uomini e donne espatriati, relegati ai margini, senza approdo con lo scrittore Adrian N. Bravi e Rosa Marisa Borraccini dell’Università di Macerata;alle 17.30 Nuclear in Italy,con lo storico Igor Londero sul percorso dell’energia nucleare in Italia, tra equilibri strategici mondiali, scambi e circolazione di saperi tecnologici e scientifici, movimenti culturali e opinione pubblica; Giovanna Tommassucci (Università di Pisa) e Emiliano Ranocchi (Università di Udine) alle 18.15 cureranno l’incontro conclusivo, La gioia di leggere Wisława Szymborska,un appuntamento con i versi della poetessa, Nobel per la Letteratura nel 1996, che nel nostro paese haconquistato decine di migliaia di lettori. Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati dalle letture del gruppo teatrale CCFT.

Venerdì 8 Luglio

Rifiuti domestici e compostaggio: due brevetti targati Uniud

Stinkill inibisce gli odori molesti, mentre Dusthrill funge da “correttore” del compostaggio

Lunedì 4 Luglio