Evento dei corsi di studio in Scienze dell’architettura e Architettura

Abitare in montagna, architettura e paesaggio

A Sutrio, venerdì 27 settembre, dalle 9, giornata di studi

Affrontare ricerche e progetti il tema dell’abitare in contesti marginali come la montagna, un importante patrimonio paesaggistico e abitativo spesso in stato di abbandono. È l’obiettivo della giornata di studi “Architettura e paesaggio” organizzata dall’Università di Udine che si terrà domani, venerdì 27 settembre, dalle 9, nella sala polifunzionale di Sutrio (via Roma 35/a).

«Saranno messe a confronto – spiega il curatore dell’incontro, Alberto Cervesato, docente a contratto di architettura del paesaggio del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura – esperienze sviluppate sia in ambito accademico che professionale per aprire, anche attraverso alcuni casi di studio, una riflessione sul rapporto tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, per stimolare un dibattito pubblico che porti a immaginare nuovi scenari per il futuro della montagna».

Il programma

Interverranno, fra gli altri: Sara Marini, “Nella selva”; Federico Mentil, “Da cosa nasce cosa”; Adriana Galderisi, “Riabitare i paesi”; Alberto Sdegno e Luca Zecchin, “Rovine d’autore e case abbandonate. Esperienze didattiche tra disegno e progetto per la montagna friulana”; Antonio Lauria, “Che sarà? Alcune osservazioni sui processi di rigenerazione dei paesi in via di spopolamento”; Pierpaolo Zanchetta, “Paesaggio e architettura in un Patrimonio mondiale: il ruolo e le azioni della Fondazione Dolomiti Unesco”; Federica Corrado, Erwin Durbiano e Giulia Guerci, “Città alpine e nuove urbanità”; Paolo Bon e Marco Ragonese, “Borsa di studio ‘Mario Puntil’“. Un programma di investigazione sull’architettura montana del contemporaneo”; Giovanni Corbellini, “Gino Valle in Carnia”; Andrea Boz, “Costruire e ristrutturare in legno in Carnia: rilettura contemporanea e sostenibile dell’architettura vernacolare”

L’evento è organizzato dai corsi di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano. Hanno collaborato Vicino/Lontano e Consorzio Inest, partner l’Oappc della Provincia di Udine.

Sullo stesso tema

Venerdì 16 Maggio

Rigenerare Sutrio e i suoi borghi con il legno

Il 17 maggio, 20 studenti di architettura concludono una settimana di sviluppo di progetti sulla rigenerazione urbana degli spazi pubblici esterni dei centri storici

Mercoledì 16 Aprile

Dolomiti Mountain School: la montagna sta cambiando

La dicotomia natura-cultura sotto la lente del primo incontro di presentazione

Martedì 8 Aprile

Vivere in montagna, cosa sta cambiando

L’11 aprile a Udine prende il via la IX edizione della Dolomiti Mountain School