Era professoressa associata di tecnica delle costruzioni

Addio ad Alessandra Gubana, appassionata studiosa del restauro architettonico

Il ricordo del rettore Roberto Pinton e del direttore del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura Alessandro Gasparetto

La professoressa Alessandra Gubana durante la laudatio a Pierino Burba

L’Università di Udine e il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura piangono la prematura scomparsa della professoressa Alessandra Gubana, associata di tecnica delle costruzioni.

«Alla famiglia di Alessandra – afferma il rettore Roberto Pinton – desidero esprimere il cordoglio mio personale e a nome di tutta la comunità universitaria. Ai colleghi del dipartimento la vicinanza per la grave perdita umana e professionale. L’umanità, la competenza, la passione per l’insegnamento e la dedizione ai suoi studenti, le capacità e la serietà del suo impegno resteranno un esempio per tutti quelli che hanno avuto la fortuna e l’onore di conoscerla».

«Di Alessandra – sottolinea il direttore del dipartimento, Alessandro Gasparetto – ricorderemo da un lato il grande impegno rivolto alla formazione degli studenti, che si concretizzava in attività didattiche finalizzate a far emergere le capacità progettuali degli allievi nell'ambito di applicazioni concrete della progettazione strutturale per l'ingegneria civile; dall'altro la continua attività al servizio del territorio, svolta in stretta collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri, che costituisce un esempio virtuoso di interazione fra la comunità accademica e il mondo delle professioni ingegneristiche».

Alessandra Gubana, laureatasi all’Università di Trieste, ha iniziato la carriera accademica in qualità di ricercatrice presso l’Università di Brescia, da cui si è trasferita all’Ateneo friulano dove è divenuta successivamente professoressa associata. In tale ruolo ha tenuto alcuni insegnamenti del settore scientifico disciplinare di Tecnica delle costruzioni, tra cui, per oltre quindici anni, quello di Progetto di strutture.

L'attività sua scientifica ha riguardato ricerche teoriche, numeriche e sperimentali svolte su temi di base e applicativi relativi alle strutture in calcestruzzo armato, in legno, a sezione mista, al consolidamento strutturale degli edifici storici.

Nell’aprile 2019, in occasione della laurea magistrale honoris causa a Pierino Burba in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, la professoressa Gubana ha tenuto la laudatio del laureato intitolata “Pierino Burba e l'arte di costruire”.

Di particolare rilievo la partecipazione a gruppi di lavoro e di studio e a commissioni, nazionali e internazionali, riguardanti il legno strutturale. Tra questi spiccano il Gruppo di studio che ha predisposto la norma CNR-DT 206/2006 “Istruzioni per il progetto, l’esecuzione e il controllo delle strutture di legno”; il Gruppo di lavoro 20 dell’UNI, “Legno e derivati”; la Commissione beni culturali “Normal”, per la predisposizione di normativa UNI riguardante i criteri per la valutazione preventiva, la progettazione e l'esecuzione di interventi sulle strutture portanti in legno degli edifici di interesse culturale; la Sottocommissione strutture di legno della Commissione ingegneria strutturale CIS dell'UNI; il “WG1 Assessment of Timber Structures COST ACTION FP1101 Assessment, Reinforcement and Monitoring of Timber Structures”; il “WG2 Reinforcement of Timber Structures COST ACTION FP1101 Assessment, Reinforcement and Monitoring of Timber Structures”.

Gubana è stata responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università di Udine in varie edizioni del Progetto ReLUIS (Rete universitaria dei laboratori universitari italiani di ingegneria sismica) – Dipartimento della Protezione civile, per le linee di ricerca riguardanti il legno strutturale. La professoressa è stata inoltre responsabile scientifica di numerose convenzioni di ricerca per conto del Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura e dell’ex Dipartimento di ingegneria civile e architettura dell’Università di Udine. È stata anche membro di Collegi di dottorato di ricerca con più sedi amministrative.

La professoressa Gubana ha fatto parte del Comitato “Advanced Professional Training” del Centro internazionale di scienze meccaniche (Cism) di Udine, che coordina la programmazione dei corsi dedicati all'aggiornamento professionale. Per molti anni è stata coordinatrice della Commissione strutture dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine.

Mercoledì 25 Ottobre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Coinvolte 52 studentesse di 11 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa

Lunedì 16 Ottobre