Entro lunedì 27 agosto iscrizioni on line alla prova di ammissione obbligatoria

Al via a Pordenone il precorso di matematica per le matricole di Ingegneria meccanica

Sono ancora una quindicina i posti disponibili per Economia aziendale

Procedono a pieno ritmo le immatricolazioni ai corsi attivati dall’Università di Udine nel polo di Pordenone. Mancano ancora pochi giorni per presentare la domanda alla prova di ammissione obbligatoria al corso di laurea in Ingegneria meccanica che prevede un massimo di 110 posti. Scadono infatti lunedì 27 agosto alle 12 i termini per iscriversi on line sul sito www.uniud.it al test con finalità orientative che le future matricole dovranno effettuare mercoledì 5 settembre alle 15.30 nelle aule del Polo scientifico dei Rizzi a Udine. «Il trend di iscrizioni finora è buono – spiega il direttore del Centro Polifunzionale Piercarlo Craighero - e sta confermando l’andamento dello scorso anno, non solo per Ingegneria, ma anche per Economia e Infermieristica. Per quanto riguarda Economia c’è tempo fino al 18 settembre per immatricolarsi, ma è consigliabile affrettarsi, visto che manca ancora solo una quindicina di posti al raggiungimento del tetto massimo di 110 a disposizione».

L’ateneo friulano offrirà un’importante occasione di approccio con il mondo universitario agli studenti preiscritti alla facoltà di Ingegneria, ma residenti nel pordenonese e nelle province venete limitrofe.  Lunedì 3 settembre alle 10 nell’aula S5 del Centro Polifunzionale di Pordenone prenderà il via il precorso di Matematica di base a carattere intensivo, la cui frequenza è consigliata a tutti i preiscritti indipendentemente dal risultato del test d’ammissione. «Anche i preiscritti alle lauree attivate a Udine potranno frequentare il precorso nella sede di Pordenone, evitando la trasferta nel capoluogo friulano – prosegue Craighero -. L’obiettivo è quello di far conseguire alle future matricole nel minore tempo possibile un livello adeguato di preparazione nell’ambito matematico per riuscire ad affrontare il percorso successivo di studi. A questo proposito è un segnale di grande soddisfazione rilevare che sono molti gli studenti provenienti da istituti superiori qualificati che hanno scelto l’università di Udine per proseguire la loro formazione».

Per chi non lo avesse ancora fatto dal 28 agosto al 5 settembre sarà possibile iscriversi alla prova d’ammissione a Ingegneria meccanica non più con la modalità on line, ma presentandosi direttamente agli sportelli della segreteria studenti di via Prasecco a Pordenone fino alle ore 12 e agli sportelli della segreteria di Udine fino alle ore 11.30. A partire da lunedì 10 fino a venerdì 28 settembre coloro che decideranno di frequentare Ingegneria meccanica a Pordenone dovranno presentare la relativa domanda di immatricolazione. Per gli studenti che intendono immatricolarsi a Udine ai corsi di laurea in ingegneria civile, ingegneria dell’ambiente e delle risorse, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale dell’informazione e ingegneria gestionale industriale c’è la possibilità di frequentare il primo anno di corso e sostenere i relativi esami nella sede di Pordenone, se i 110 posti a disposizione non saranno già stati coperti.

Venerdì 29 Settembre

Sos Uniud, una giornata dedicata ai futuri studenti per affrontare gli ultimi dubbi

Il 4 ottobre, dalle 9 alle 18, a Palazzo di Toppo Wassermann a Udine

Martedì 11 Luglio