Incontro giovedì 10 aprile al polo scientifico
in via delle Scienze
Ambiente, paesaggio e sistemi agricoli
Presentazione di quattro ricerche del corso di dottorato
in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli
e paesistico-ambientali”
Sarà dedicato ad “Ambiente e paesaggio” il sesto incontro di ricerca organizzato dall’Università di Udine che si terrà giovedì 10 aprile alle 14.30 nell’aula M del polo scientifico, in via delle Scienze 208 a Udine. Saranno presentati i risultati di tre anni di studi nel settore della conservazione e della gestione dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali condotte da quattro giovani studiosi dell’Ateneo friulano che riceveranno il dottorato di ricerca in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali”.
Le ricerche riguarderanno quattro ambiti operativi: gli aspetti ambientali della concimazione e della fertilizzazione nell’agricoltura biologica e in quella convenzionale; la presenza, la distribuzione e la salvaguardia dell’orso nelle Prealpi Giulie e le implicazioni socioeconomiche; lo studio della riqualificazione urbana e del riuso delle aree dimesse in Italia e in Gran Bretagna; la sostenibilità ambientale degli allevamenti intensivi.
Aprirà i lavori il coordinatore del corso di dottorato, Margherita Chang Ting Fa. Seguiranno le presentazioni dei risultati delle tesi di dottorato. Chiuderà l’incontro, alle 17 circa, la cerimonia di proclamazione dei quattro nuovi dottori di ricerca. Il dottorato in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali” è caratterizzato dall’interdisciplinarietà dei temi di ricerca e dalla collaborazione di docenti delle facoltà di Agraria, Economia, Ingegneria e Medicina veterinaria.