Anche Uniud aderisce a M'illumino di meno col tema "Rinverdiamo”!

L’edizione 2022 mette al centro il ruolo trasformativo delle piante, perché possono concretamente migliorare l’esistente

Anche l’Università di Udine aderisce a M'illumino di meno la campagna nazionale sul risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar che si terrà l’11 marzo. 

Quest’anno la campagna mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente. L'invito di quest'anno, oltre agli spegnimenti simbolici quanto mai necessari, è a pedalare, rinverdire e in generale migliorare. 

L’Ateneo invita tutta la comunità a ridurre i consumi, in particolare nella giornata di venerdì 11 marzo, con lo spegnimento delle luci non necessarie nelle proprie sedi e invita le/i docenti a dedicare qualche minuto delle proprie lezioni ai temi promossi dalla campagna nazionale. 

Ma in particolare Uniud chiede a tutte le studentesse e studenti di raccontare attraverso un'immagine il tema "Rinverdiamo”: scegliendo ad esempio un angolo verde universitario che piace oppure che andrebbe migliorato/valorizzato. Nella foto è possibile aggiungere filtri, adesivi o disegni per rendere evidente la propria idea di miglioramento. 

Per partecipare è sufficiente pubblicare, dal 4 al 13 marzo, sul proprio profilo Instagram o Facebook (che deve essere di tipo aperto), un post (non una storia) con un'immagine accompagnata da una breve descrizione dell’azione proposta. Nella didascalia vanno inseriti i tag @uniud @uniud.sostenibile e gli hashtag: #uniudsostenibile #milluminodimeno. 

L’iniziativa è organizzata da Uniud Sostenibile www.uniud.it/sostenibile

Sullo stesso tema

Lunedì 30 Maggio

L'Ateneo friulano e l'Osservatorio Socialis firmano un accordo di collaborazione

L’obiettivo è realizzazione progetti in comune in materia di sviluppo sostenibile delle organizzazioni

Venerdì 20 Maggio

Biodiversità, agroecosistemi, autosufficienza alimentare: incontro con il vicedirettore Fao, Maurizio Martina

Martedì 24 maggio, alle 15.30, nell’aula C5 del polo scientifico dei Rizzi e in diretta streaming

Mercoledì 20 Aprile

Giornata della Terra a Palazzolo dello Stella: l’Ateneo presente con il progetto pulchra

Venerdì 22 aprile, dalle 9, saranno presentati i risultati dei progetti ambientali di sei scuole superiori della regione