Anno europeo dei giovani, all'Ateneo successo dell'evento con le scuole superiori

Si è parlato di sfide ambientali, giustizia sociale, inclusione e innovazione equa e sostenibile

Oltre trecento studenti e docenti delle superiori hanno partecipato, questo lunedì, all’evento/dibattito ospitato dall’Ateneo friulano e intitolato "L’anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo". L’iniziativa – organizzata dal Centro di documentazione europea "Guido Comessatti", con il sostegno della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e nell'ambito del progetto di rete nazionale dei Centri di documentazione europea 2022 – è stata un’occasione di approfondimento e di confronto rispetto alle sfide ambientali, alla giustizia sociale, all’inclusione e all’innovazione equa e sostenibile.

Quattro le scuole superiori presenti, tutte udinesi: i licei "Niccolò Copernico" e "Caterina Percoto", l’Educandato Statale "Collegio Uccellis" e l’Isis "Cecilia Deganutti". Soddisfazione è stata espressa dai referenti dell’Ateneo non solo per l’ampia partecipazione del pubblico, ma anche per l’interesse e l’apprezzamento riscossi dai relatori. Nadia Carestiato ha parlato delle sfide dell’inclusione nel Gender Equality Plan dell’Università di Udine; Federico Venturini dell'approccio Rifiuti Zero per uno sviluppo ecologicamente e socialmente sostenibile; Salvatore Amaduzzi dell’uso delle tecnologie nell’ambito dei processi partecipativi e Renata Kodilja della formazione di base e trasversale relativa allo sviluppo sostenibile.

Riguardo alla componente studentesca dell’Ateneo, sono intervenuti: Francesca Corte, presidente del Consiglio degli Studenti e delle studentesse; Tommaso Simaz, presidente della Commissione sostenibilità, e Alice Chiaruttini, dell’associazione Iris. Rappresentanza e associazionismo, è stato fatto presente, possono intervenire sulla sostenibilità dell’Ateneo a tutti i livelli, da quello sociale alle tematiche ambientali, con modalità spesso innovative.

Venerdì 26 Aprile

Sostenibilità, seminario sul "suolo vivente"

Lunedì 29 aprile, alle 10, a Palazzo Antonini, con ingresso libero

Giovedì 28 Marzo

Sostenibilità, l’Ateneo premiato alla Conferenza internazionale di Rio de Janeiro

Studio sulle piattaforme digitali condivise tra aziende clienti e fornitori per migliorare le performance ambientali e sociali

Mercoledì 27 Marzo

È veramente sostenibile sostituire la plastica?

A Pordenone giovedì 11 aprile, alle 9. Aperto a docenti e studenti dell’Ateneo