Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria

Oggi, venerdì 1° e, domani, sabato 2 dicembre, dalle 9.30, l’Università di Udine organizza il 2° convegno internazionale Disegno per l’accessibilità e l’inclusione presso la Torre Santa Maria a Udine (via Zanon 24). Cognitiva, museale, psico-sensoriale, socio-culturale, spaziale sono i cinque i focus affrontati dal convegno dedicato all’accessibilità e all’inclusione. L’appuntamento è promosso dai corsi di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano. 

Sono previsti gli interventi di apertura di Aldo Grassini, presidente del Museo tattile statale "Omero" di Ancona e di Paola Visentini, responsabile del Museo friulano di storia naturale e del Museo archeologico dei Civici musei di Udine. Inoltre è prevista la relazione di Andrea Bruciati, direttore di Villa Adriana e Villa D'Este, con Lucilla D'Alessandro, Tommaso Empler e Alexandra Fusinetti. 

Vi sarà inoltre la presentazione del manifesto DAI "Mai più Noi senza di Voi" da parte di Cristina Càndito, la presentazione del volume Rilievo dei beni Culturali e Rappresentazione Inclusiva per l'Accessibilità Museale, relativo alla 1° PhD UID Summer School, da parte di Veronica Riavis e la visita guidata al Museo Archeologico dei Civici Museoi di Udine da parte di Paola Visentini. 

L’iniziativa è organizzata da Alberto Sdegno e Veronica Riavis dell'Università di Udine. Il comitato promotore è composto, oltre che da Alberto Sdegno, anche da Marco Giorgio Bevilacqua (Università di Pisa), Cristina Càndito (Università di Genova), Enrico Cicalò (Università di Sassari), Tommaso Empler (Sapienza Università di Roma). 

Sullo stesso tema

Mercoledì 4 Giugno

Cambiamento, parità e inclusione: le parole per dirlo

Tre seminari online il 5, 12 e 19 giugno, dalle 12, su Teams

Giovedì 22 Maggio

Promuovere la cultura dell’inclusione e la valorizzazione delle diversità, meeting online del progetto Across

Venerdì 23 maggio, dalle 14, nell’ambito del Task coordinato dall’Ateneo

Venerdì 16 Maggio

Rigenerare Sutrio e i suoi borghi con il legno

Il 17 maggio, 20 studenti di architettura concludono una settimana di sviluppo di progetti sulla rigenerazione urbana degli spazi pubblici esterni dei centri storici