Architettura, accessibilità e inclusione

Convegno l’1 e 2 dicembre, dalle 9.30, alla Torre Santa Maria

Oggi, venerdì 1° e, domani, sabato 2 dicembre, dalle 9.30, l’Università di Udine organizza il 2° convegno internazionale Disegno per l’accessibilità e l’inclusione presso la Torre Santa Maria a Udine (via Zanon 24). Cognitiva, museale, psico-sensoriale, socio-culturale, spaziale sono i cinque i focus affrontati dal convegno dedicato all’accessibilità e all’inclusione. L’appuntamento è promosso dai corsi di laurea in Scienze dell’architettura e di laurea magistrale in Architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell’Ateneo friulano. 

Sono previsti gli interventi di apertura di Aldo Grassini, presidente del Museo tattile statale "Omero" di Ancona e di Paola Visentini, responsabile del Museo friulano di storia naturale e del Museo archeologico dei Civici musei di Udine. Inoltre è prevista la relazione di Andrea Bruciati, direttore di Villa Adriana e Villa D'Este, con Lucilla D'Alessandro, Tommaso Empler e Alexandra Fusinetti. 

Vi sarà inoltre la presentazione del manifesto DAI "Mai più Noi senza di Voi" da parte di Cristina Càndito, la presentazione del volume Rilievo dei beni Culturali e Rappresentazione Inclusiva per l'Accessibilità Museale, relativo alla 1° PhD UID Summer School, da parte di Veronica Riavis e la visita guidata al Museo Archeologico dei Civici Museoi di Udine da parte di Paola Visentini. 

L’iniziativa è organizzata da Alberto Sdegno e Veronica Riavis dell'Università di Udine. Il comitato promotore è composto, oltre che da Alberto Sdegno, anche da Marco Giorgio Bevilacqua (Università di Pisa), Cristina Càndito (Università di Genova), Enrico Cicalò (Università di Sassari), Tommaso Empler (Sapienza Università di Roma). 

Sullo stesso tema

Venerdì 17 Maggio

Sutrio e la cultura del legno: rigenerazione e riuso adattativo degli edifici del centro storico

Sabato 18 maggio, alle 10.30, si conclude la residenza-studio progettuale di 23 studenti di Scienze dell’architettura e Architettura

Domenica 12 Novembre

Ingegneria e architettura in rosa: 52 studentesse delle superiori in visita al polo scientifico

Il 13 novembre, dalle 8.30, incontro con donne impegnate nella ricerca e nella Pa e tour nei laboratori dipartimentali e del Lab Village

Sabato 4 Novembre

Grand Tour ingegneria e architettura in rosa con Danieli, Electrolux Professional, LimaCorporate, Permasteelisa

Sono 52 le studentesse di 11 scuole superiori che incontreranno architette e ingegnere delle quattro aziende e della Pa