Testimonianze del CIU, esempio antesignano di tutorato volontario

Arriva il T-Day dell'Università del Friuli. Generazioni di tutor a confronto

Sabato 6 ottobre in sala Pasolini al palazzo di Toppo Wassermann a Udine. Consegna del premio Tutor Uniud 2018 al CIU

Un momento importante di confronto tra diverse generazioni di tutor dell’Università del Friuli si terrà in occasione del T-Day Uniud, in programma sabato 6 ottobre nella Sala Pasolini del palazzo di Toppo Wassermann in via Gemona 92 a Udine. L’appuntamento, che prevede anche la consegna del premio “Tutor Uniud 2018 al CIU (Centro Iniziative Universitarie), è stato organizzato dall’Area Servizi agli Studenti-Ufficio Orientamento e Tutorato, con l’obiettivo di mettere in rete le esperienze vissute dai tutor dell’ateneo dagli anni 80’ ad oggi.
 
«Questo evento porterà testimonianza del ruolo centrale che il supporto da studente a studente ha sempre avuto nell’Ateneo friulano – spiega la Delegata del Rettore per l’Orientamento –; nei primi anni di vita dell’istituzione i tutor erano studenti volontari che supportavano le aspiranti matricole, come testimonieranno loro stessi, mentre i tutor di oggi hanno ruoli e compiti articolati alla luce della complessità organizzativa degli atenei. Il T-Day sarà un’opportunità unica di confronto generazionale di un servizio, evento che si inserisce nelle celebrazioni dei 40 anni del nostro ateneo».
 
Inizio alle 11, con i saluti istituzionali; a seguire, “Il tutorato a Uniud: viaggio nell’evoluzione del servizio”, a cura di Laura Rizzi, Delegata del Rettore per l’Orientamento; alle 11.30, “La nascita dell’orientamento e del tutorato” con l’intervento di Marisa Michelini, Delegata del Rettore per l’Innovazione didattica; alle 11.50, le preziose testimonianze del Centro Iniziative Universitarie (CIU): un esempio antesignano di “tutorato volontario”. Ne parleranno Don Oscar Morandini, Silvia Bevilacqua, Amalia Ellero, Massimo Perin, Paolo Santuz, Renate Schuler, Caterina Talotti, Giovanni Valentino. Infine, alle 12.40, la cerimonia di consegna del premio “Tutor Uniud 2018”.
 

«Un premio che vuole celebrare l’impegno distintivo nel supporto dei nuovi studenti e che ha sempre caratterizzato i servizi agli studenti di Uniud», commenta Laura Rizzi. Il T-Day si chiuderà alle 12.45, con un momento conviviale e di conoscenza fra i tutor di ieri e di oggi. Per informazioni, Area Servizi agli studenti Ufficio Orientamento e tutorato. 

Sullo stesso tema

Lunedì 11 Luglio

Porte aperte ai futuri studenti dell'Università di Udine

Dal 13 al 15 luglio a Udine, Pordenone e Gorizia sarà possibile conoscere meglio i corsi di laurea, visitare sedi, aule, biblioteche, laboratori, parlare con docenti, tutor e immatricolarsi

Venerdì 10 Giugno

Undici argentini di origini friulane al corso “valori identitari e imprenditorialità”

Lunedì 13, alle 10, a Palazzo Florio, inaugurazione del percorso formativo su identità, lingua e cultura italiana e friulana, conoscenza culturale ed economica del territorio