Da mercoledì 14 a sabato 17 novembre
a Udine

Arthur Schnitzler tra cinema e letteratura

Un convegno, una rassegna cinematografica
e due mostre celebrano lo scrittore austriaco

Fin dal 1914 molte opere narrative e teatrali dello scrittore austriaco Arthur Schnitzler (1862-1931) hanno conosciuto una “seconda vita” cinematografica, spesso nell’interpretazione di attori e registi di fama internazionale. Sono infatti più di settanta le pellicole direttamente o indirettamente ispirate ai suoi libri. Per riflettere sulle questioni storiche, letterarie, filmiche ed estetiche legate al rapporto tra cinema e letteratura in Schnitzler, il dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze dell’Università di Udine e l’Associazione biblioteca austriaca hanno organizzato il convegno internazionale “Arthur Schnitzler e il suo doppio”, che si terrà da mercoledì 14 (inizio alle 15) a sabato 17 novembre nella sala convegni di Palazzo Antonini, in via Petracco 8, a Udine. 

Alle giornate di studi, le prime del genere in Europa, interverranno germanisti e studiosi di cinema da Italia, Austria e Germania. I lavori saranno aperti dai saluti del rettore Furio Honsell, del direttore del Forum austriaco di cultura a Milano, Georg Schnetzer; della preside della facoltà di Lingue, Antonella Riem, e del direttore del dipartimento di Lingue e letterature germaniche e romanze, Sergio Cappello. 

L’interesse del cinema verso il grande autore austriaco fino all’opera ultima di Stanley Kubrick Eyes Wide Shut e oltre – spiega il coordinatore scientifico del convegno, Luigi Reitani –, ha probabilmente le sue ragioni nello statuto ‘visivo’ di molti testi schnitzleriani». Schnitzler nutrì verso il film un’attenzione estrema: appassionato frequentatore di cinema, seguì personalmente la sceneggiatura dei suoi lavori, arrivando a scrivere un soggetto originale, mai realizzato, per il regista tedesco Georg Wilhelm Pabst. E per un certo periodo lavorò anche come consulente per una casa cinematografica di Vienna. 

Il convegno sarà accompagnato da altre tre iniziative. Una retrospettiva cinematografica con pellicole tratte dai libri dell’autore intitolata “Girotondo. Arthur Schnitzler e il cinema”, organizzata da Centro espressioni cinematografiche (Cec), Alpe Adria Cinema, Cinemazero e La Cineteca del Friuli; una mostra documentaria su Schnitzler e il suo tempo, “Arthur Schnitzler da Vienna all’Europa”, organizzata da Università di Udine, Cec e Biblioteca Statale di Trieste, e una mostra bibliografica su “I libri di Arthur Schnitzler” organizzata dall’Ateneo friulano e dalla Biblioteca civica “Vincenzo Joppi” di Udine.