Venerdì 23 a Milano nella III Conferenza internazionale di Pubblicità Progresso

L’Università di Udine firma il nuovo volto della Comunicazione Sociale

Gli studenti del polo goriziano selezionati tra 27 atenei italiani

Il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’Università di Udine a Gorizia Adlab@go ha raggiunto un nuovo, importante traguardo che si aggiunge ai molti successi ottenuti quest’anno. Venerdì 23 novembre nell’aula magna dell’Università degli Studi di Milano, infatti, nell’ambito della III Conferenza internazionale della comunicazione sociale, gli studenti di Adlab@go presenteranno il proprio punto di vista sul progetto “Il volto nuovo della comunicazione sociale”. La selezione, svolta dalla Fondazione Pubblicità Progresso, mirava ad individuare i migliori lavori tra quelli proposti dai 300 studenti di 27 atenei italiani che hanno risposto al bando lanciato nella primavera scorsa. I gruppi scelti a livello nazionale sono stati solo sei e tra questi, appunto, quello costituito dagli studenti del team goriziano Marco Bardus, Danijela Bilandzic, Sabrina Costantini, Jasmine Longo, Monia Massarini, Enrica Masuino, Martina Moretti e Cristina Skarabot.

Il nuovo risultato ottenuto dagli studenti goriziani di Relazioni Pubbliche nel campo della comunicazione sociale, che segue gli spot per la sicurezza stradale realizzati in collaborazione con Isoradio e la campagna per Legambiente vincitrice al VI Spot School Award, è maturato grazie alla sinergia tra Adlab@go, affidato a Giovanni Lunghi, e il Laboratorio di relazioni, organizzazione e comunicazione (ROC) della professoressa Renata Kodilja, entrambi docenti nel Centro Polifunzionale di Gorizia dell’Università di Udine. «I giovani dimostrano un particolare interesse nei confronti delle campagne di sensibilizzazione sociale - dichiara Kodilja -, ma sicuramente questa sfida ha rappresentato per gli studenti di Relazioni Pubbliche anche un’ottima occasione per esercitare e mettere in campo l’ottimo livello delle competenze professionali apprese. E la competizione, molto dura, ha dato ragione all’impegno e alla professionalità dei nostri studenti».

L’iniziativa ha come obiettivo il coinvolgimento attivo della comunità universitaria in un lavoro di analisi sulla Comunicazione Sociale, in particolare quella comunicazione che è in grado di contribuire, con azioni e messaggi, alla felicità personale e collettiva. Agli studenti è stato chiesto di definire cosa si intende per “Comunicazione Sociale”, di indicare quali sono i temi sociali da affrontare con maggiore urgenza, di individuare una o più campagne sociali realizzate da organizzazioni non profit che operano sul territorio dove ha sede l’ateneo e di rielaborarle rendendo il messaggio più efficace e positivo.

Sullo stesso tema

Mercoledì 17 Febbraio

Giovani creativi crescono a Relazioni Pubbliche

Omofobia, giovani e cambiamento: due iniziative nazionali di sensibilizzazione alle quali contribuiranno le idee degli studenti di Rp dell’ateneo di Udine a Gorizia

Venerdì 23 Ottobre

Pubblicità responsabile: team di Relazioni Pubbliche vince due concorsi nazionali

Premiati da Pubblicità Progresso e Compa i progetti dedicati al degrado del clima e ai danni dell’alcol nell’adolescenza

Mercoledì 4 Marzo

A Gorizia si studia il futuro immaginato dalla pubblicità

Al via in Russia il nuovo progetto di ricerca del laboratorio Adlab@go dell’università di Udine