Appuntamento mercoledì 12 dicembre al Palasport Carnera

Il Dalai Lama incontra studenti, docenti e personale dell'Ateneo

In 500 per ascoltare il messaggio di pace

Mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 al Palasport Primo Carnera il Dalai Lama incontrerà gli studenti delle scuole superiori della provincia e dell’università di Udine. Saranno in 500, fra studenti, docenti, ricercatori e personale dell’ateneo friulano ad accogliere Tenzin Gyatso, l’attuale Dalai Lama. Dopo il saluto di Roberto Antonaz, assessore regionale alla cultura e alla pace, il rettore Furio Honsell introdurrà l’incontro, il cui argomento centrale sarà il rapporto che deve istituirsi tra la formazione didattica e la ricerca interiore.

L’«Oceano di saggezza» – così è traducibile l’espressione Dalai Lama –, suprema autorità religiosa del buddhismo tibetano, capo del governo tibetano in esilio e premio Nobel per la pace arriverà a Udine lunedì 10 dicembre. La visita è stata organizzata dal Centro di accoglienza Balducci di Zugliano insieme al Centro Cian Ciub Ciö Ling di Polava di Savogna.

Il Dalai Lama sarà in visita a Udine per diffondere il suo messaggio di pace al mondo ed anche per rendere omaggio alla Giornata internazionale dei diritti dell’uomo. Se infatti l’ultima presenza di sua santità nella nostra regione è avvenuta dieci anni fa nella vicina Gorizia per il conferimento della laura honoris causa in Scienze politiche e diplomatiche, il motivo principale della sua prossima visita, come rimarcato dal maestro Ghesce Lobsang Pende, sarà invece quello di comunicare, attraverso una serie di conferenze aperte al pubblico e in forma gratuita, il proprio messaggio di armonia e pace che deve nascere nell’interiorità del singolo individuo per poi concretizzarsi nella società attraverso la valorizzazione di quei valori quali la solidarietà, la tolleranza, la comprensione e il sapersi accontentare. Un secondo obiettivo sarà anche la promozione dell’armonia religiosa attraverso un fecondo dialogo tra le diverse fedi.

Lunedì 10 dicembre, anniversario del conferimento del premio nobel per l’impegno profuso nella lotta di liberazione del Tibet dall’occupazione cinese, il Dalai Lama arriverà a Udine e alle ore 10.30 incontrerà in castello autorità e politici, tenendo una conferenza stampa. Nel pomeriggio al teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 14 si svolgerà la prima conferenza che verrà aperta con un omaggio musicale del flautista tibetano Nawang Khechong e sarà introdotta da interventi di don Pierluigi Di Piazza, di Ghesce Lobsang Pende e Plinio Benedetti, rispettivamente maestro e responsabile del centro Cian Ciub Cio Ling, e del presidente della Comunità tibetana in italia, Tenzin Thupten. In questo primo incontro il maestro porterà il suo messaggio di pace all’intera comunità friulana. Un maxischermo di 15 metri quadrati sarà posizionato fuori dal teatro per tutti coloro che non hanno trovato posto all’interno.

Un incontro di preghiera per la pace è in programma martedì 11 dicembre, alle ore 10, presso il palasport «Carnera» di Udine. All’appuntamento, promosso in collaborazione con la Commissione per l’ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Udine, parteciperanno anche il patriarca di Venezia, card. Angelo Scola, l’arcivescovo di Udine mons. Pietro Brollo, il rabbino capo della Comunità ebraica di Venezia, Elia Richetti, e il presidente del Centro islamico di Trieste. Il programma prevede, dopo l’introduzione di don Pierluigi Di Piazza, presidente del Centro di accoglienza Balducci di Zugliano, gli interventi dei diversi rappresentanti religiosi presenti. Quindi, dopo un ascolto musicale, ciascuna religione presente reciterà una preghiera sul tema «Dio conceda al mondo il dono della pace, affidata alla responsabilità di ciascun uomo». Le religioni si uniranno poi in un minuto di silenzio in memoria delle vittime della guerra e della violenza e in un abbraccio di pace.

Nella stessa giornata sempre nel palasport udinese a partire dalle 14.30 il Dalai Lama impartirà insegnamenti essenziali di filosofia buddhista e l’iniziazione di “Avalokitesvara undici volti e mille braccia” mentre, dalle 21 al teatro Palamostre si terrà un “Concerto per la pace”, con il flautista Nawang KheChog e la cantante Kelsang Chukie Tethong.

Il ritiro dei biglietti per Teatro e Carnera, per tutti coloro che si sono pre-accreditati via telefono o on-line, è aperto da giovedì a domenica in via Pordenone, 9 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Tutti i prenotati dovranno poi presentarsi agli sportelli del palasport Carnera almeno un’ora e mezza prima dell’inizio dell’incontro.