Giovedì 13 dicembre al polo scientifico dei Rizzi

Informatica e sicurezza, le reti "senza fili"

Conferenza di Alessandro Arciero

“La sicurezza delle reti wireless” è il tema della conferenza che Alessandro Arciero, di Qnet srl di Codroipo, terrà giovedì 13 dicembre, alle 17, nell’aula 5 del campus scientifico dell’Università di Udine, in via delle Scienze 208, a Udine. L’incontro è organizzato dall’Associazione nazionale laureati in Scienze dell’informazione e informatica (Alsi) e dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Introdurranno il preside della facoltà di Scienze, Carlo Tasso, e il vicepresidente nazionale di Alsi, Antonio Piva. 

La tecnologia wireless permette di utilizzare le onde radio, anziché i collegamenti via cavo per connettere fra loro i computer. Dopo una spiegazione iniziale sulla tecnologia wifi, Arciero affronterà i problemi legati alla sicurezza, gli strumenti di offesa e difesa, l’amministrazione della sicurezza e le principali vulnerabilità, il riconoscimento dell’attività sospetta e ostile, e le possibili contromisure da adottare.

Sullo stesso tema

Martedì 14 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia maratona creativa per sensibilizzare i giovani

Mercoledì 15 maggio, dalle 9, nel polo di Santa Chiara, un hackathon ospitato dall’Ateneo friulano nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls”

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Venerdì 1 Settembre

Il ‘fratello maggiore’ dell’intelligenza artificiale

Al Cism, summer school coordinata dagli Atenei di Udine e Verona sulle potenzialità dei “metodi formali” che testano sistemi per il controllo del traffico aereo o per veicoli a guida autonoma prima ancora che vengano realizzati