Appuntamento martedì 18 dicembre al Senato

Unione europea, nuovo Trattato e nuove politiche?

Presentazione della nuova rivista giuridica dell’Ateneo
Dibattito con Giuliano Amato, Emma Bonino,
Enrico Letta, Giuseppe Tesauro e Giulio Tremonti

L’Università di Udine organizza martedì 18 dicembre, alle 17.30, nella sala Zuccari del Senato della Repubblica, a Roma, la presentazione della nuova rivista giuridica dell’Ateneo “Diritto e politiche dell’Unione europea” edita da Giappichelli (Torino). Interverranno i direttori della rivista Maurizio Maresca e Carlo Malinconico, docenti di Diritto dell’Unione europea rispettivamente all’Università di Udine e di Roma Tor Vergata, ed Enzo Moavero Milanesi, giudice al Tribunale delle Comunità europee a Lussemburgo.

Seguirà un dibattito sul tema “Nuovo Trattato, nuova Europa, nuove politiche?”. È prevista la partecipazione dei ministri dell’Interno, Giuliano Amato e alle Politiche europee, Emma Bonino; del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Letta; del giudice della Corte costituzionale Giuseppe Tesauro, e dell’onorevole Giulio Tremonti, vicepresidente della Camera dei deputati. Coordinerà l’incontro il rettore dell’Ateneo friulano, Furio Honsell. 

“Diritto e politiche dell’Unione europea” si propone di studiare l’impatto dell’ordinamento comunitario nel contesto del diritto interno. La rivista ha cadenza quadrimestrale e ospita contributi scientifici di docenti, ricercatori, giuristi ed esponenti, non solo italiani, del mondo della giustizia amministrativa e internazionale. «È una rivista – spiega Maurizio Maresca – fatta da diverse espressioni di giuristi che condivide e mette al centro la necessità di più Europa anche all’interno della società italiana».

Sullo stesso tema

Lunedì 20 Maggio

Scienze giuridiche: nuova sede per il dipartimento di Scienze giuridiche

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Venerdì 17 Maggio

Il dipartimento di Scienze giuridiche inaugura la nuova sede

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente