I risultati della prima indagine Almalaurea post-riforma
Laurea triennale, dopo un anno lavora il 52% dei dottori dell'Ateneo di Udine
La media nazionale si ferma al 48,5%
Guadagno netto mensile di 984 euro
A un anno dal conseguimento del titolo di laurea triennale, il 52% dei neo-dottori all’università di Udine, a fronte del 48,5% del totale degli Atenei italiani, ha trovato occupazione. Di essi, il 39% si dedica esclusivamente al lavoro, mentre il 13% coniuga l’attività lavorativa con il proseguimento degli studi per il raggiungimento della laurea specialistica. È quanto emerge dall’indagine sperimentale svolta per la prima volta da AlmaLaurea, il consorzio interunivesitario che riunisce 49 università aderenti italiane, che ha fotografato, a un anno dal conseguimento del titolo di primo livello, l’ingresso nel modo del lavoro dei laureati post-riforma del 2005. In particolare, AlmaLaurea ha intervistato 1.494 laureati triennali a Udine nel 2005 sul totale di 1.644, con un tasso di risposta del 90,9%. Mediamente, l’età alla laurea è risultata di 24,7 anni, il voto di laurea di 99,1 e la durata degli studi di 4 anni.
Ad un anno dal titolo triennale, risultano 43 su cento i laureati a Udine che hanno trovato un lavoro stabile, il 36% con contratto a tempo indeterminato. Il 40%, soprattutto studenti-lavoratori e laureati che sono entrati nel mercato del lavoro soltanto dopo la laurea, dichiara invece di avere un contratto atipico: il 16,5% di collaborazione e il 19% a tempo determinato. Sempre a un anno dalla laurea triennale, il guadagno medio mensile netto è di 984 euro. Chi lavora e contemporaneamente è iscritto alla specialistica guadagna meno di chi si dedica soltanto al lavoro (da 627 a 1.089 euro).
Fra i laureati a Udine di primo livello e occupati, il 29% prosegue l’attività intrapresa prima della laurea, mentre la media nazionale è del 40%. Sei i laureati su cento che non lavorano e che, non essendo iscritti alla laurea specialistica, si dichiarano alla ricerca di lavoro. In totale, gli intervistati che cercano lavoro risultano il 25,2% (27,3% a livello nazionale); gli intervistati occupati che cercano lavoro sono il 28,5% (26,6% in Italia). Il podio della percentuale di occupazione ad un anno dalla laurea triennale spetta per Udine alle facoltà di Medicina e chirurgia (84,5%), Scienze della formazione (55,3%) e Medicina veterinaria (47,4%).
Dopo la laurea triennale, il 51% continua la formazione iscrivendosi a un corso di laurea specialistica (la media italiana è del 60%). Di essi, il 38% è impegnato esclusivamente negli studi, mentre il 13% studia e lavora. La principale motivazione all’origine della prosecuzione degli studi con la specialistica è data dalla “volontà di completare e arricchire la propria formazione” (71%), mentre 27 laureati su 100 hanno sentito questa come “scelta quasi ‘obbligata’ per accedere la mondo del lavoro”. Infine, il 28% dei laureati triennali a Udine ha partecipato ad almeno un’attività di formazione post-laurea. Di essi, il 14% ha svolto stage in azienda, l’8% un corso di formazione professionale, il 4% un tirocinio/praticantato.