Lunedì 14 alle 11 nell’aula magna di piazzale Kolbe

L'Ateneo di Udine inaugura l'anno accademico 2007-2008

Molte autorità hanno già confermato la loro presenza

È tutto pronto per l’inaugurazione l’anno accademico 2007-2008 dell’Università di Udine, in programma lunedì 14 gennaio alle 11 nell’aula magna di piazzale Kolbe 4, in via Chiusaforte a Udine. È confermata la presenza del ministro dell’università e ricerca Fabio Mussi. Sono previsti anche gli interventi del presidente della Regione, Riccardo Illy, e del sindaco di Udine, Sergio Cecotti.

Hanno già confermato la loro partecipazione i vertici di 19 università italiane e straniere, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose. Saranno presenti sette rettori, quelli degli atenei di Trento, Trieste, Ca’ Foscari di Venezia, della Scuola internazionale superiore di studi avanzati Sissa di Trieste e quelli degli atenei di Szombathely (Ungheria) e Yaoundé II (Camerun) e del Birla Science Centre di Hyderabad (India). Altri 12 atenei parteciperanno con il prorettore o un delegato del rettore. Arriveranno i rappresentanti delle università di Padova, Reggio Calabria, Iuav di Venezia, Verona e quelli di Belgrado (Serbia), Koper e Maribor (Slovenia), Rijeka e Zadar (Croazia), Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), Yaoundé 1 (Camerun) e Windsor (Canada). Saranno inoltre presenti gli ambasciatori di Capo Verde e della Guinea Equatoriale.

Alla cerimonia parteciperanno molti rappresentanti delle istituzioni, tra i quali il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, gli assessori regionali Roberto Antonaz, Enrico Bertossi, Roberto Cosolini, Michela Del Piero e Franco Iacop, il sindaco di Gorizia Ettore Romoli; i parlamentari Ivano Strizzolo, Carlo Pegorer e Renzo Travanut; il presidente della Corte d’Appello di Trieste Carlo Dapelo; l’arcivescovo di Udine monsignor Pietro Brollo; il Questore di Udine Giuseppe Padulano; e i presidenti della Camera di commercio di Udine Giovanni Da Pozzo, della Camera di commercio e del Consorzio universitario di Pordenone Giuseppe Pavan, del Consorzio per lo Sviluppo del polo universitario di Gorizia Nicolò Fornasir, dell’Ente per il diritto allo studio universitario (Erdisu) di Udine, Ferdinando Milano, del Consorzio universitario del Friuli Giovanni Frau, e del Comitato per l’università friulana Marino Tremonti.

Saranno presenti anche i presidenti di Confindustria regionale Adalberto Valduga e della provincia di Udine Adriano Luci, della Coldiretti di Udine Rosanna Clocchiatti, di Confagricoltura regionale Giorgio Collutta, di Udine e Gorizia Fiere Sergio Zanirato, e Arnaldo Baracetti del Comitato per l’autonomia e il rilancio del Friuli.

Alle 9.30 l’arcivescovo di Udine, monsignor Pietro Brollo, celebrerà la Santa Messa nella chiesa di San Giacomo a Udine. Il programma della cerimonia prevede alle 11 l’intervento del rettore, Furio Honsell, che traccerà un bilancio dell’anno accademico trascorso, individuando i principali obiettivi per il futuro. A seguire, gli interventi del presidente del Consiglio degli studenti, Giovanni Benedetti, e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, Maurizio Pisani. Spazio quindi alla prolusione, che quest’anno spetta alla facoltà di Economia. La professoressa Cristiana Compagno, ordinario di Strategie d’impresa, analizzerà “Il capitale nell’economia della conoscenza: ricerca, formazione, innovazione”. Seguiranno l’intermezzo audiovisivo “Copiaeincolla”, realizzato dagli studenti del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali Alberto Lot e Andrea Alzetta sotto la supervisione dei docenti Gabriele Coassin e Marco Rossitti, e la consegna dei riconoscimenti al personale collocato in quiescenza. L’inaugurazione si concluderà con il canto del Gaudeamus.

Una curiosità: Coldiretti, Confcommercio e Confartigianato hanno contribuito all’organizzazione del tradizionale buffet come segnale della vicinanza concreta delle categorie all’Università di Udine in questo momento particolarmente difficile dal punto di vista economico e con l’intento di creare un sempre maggior rapporto fra ateneo e territorio.

Sullo stesso tema

Mercoledì 10 Ottobre

Inaugurazione dell'anno accademico 2018/19, lunedì 15 ottobre in Aula magna

Lectio di Sabino Cassese e prolusione di Elena D’Orlando: si interrogheranno sul ruolo nuovo di Stati, Regioni ed Enti locali. Riconoscimento ad Attilio Maseri, benemerito dell’Università di Udine

Lunedì 13 Novembre

Inaugurato l'anno accademico 2017/18 alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Nel quarantennale della nascita dell'Università di Udine