Si è svolta dal 14 al 17 febbraio 2008

InnovAction: un bilancio di successo per la terza edizione

In 45 mila hanno visitato la fiera,
il 10% in più rispetto all'anno scorso

Si consolida il successo di InnovAction, il Salone della Conoscenza, delle Idee e dell’Innovazione al servizio dell’Impresa: l’annuale appuntamento con le ultime frontiere del progresso scientifico e tecnologico promosso e organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Udine e Gorizia Fiere e con l’Università degli Studi di Udine, in partnership con Intesa San Paolo e Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, e con il sostegno di Siemens, chiuderà la sua terza edizione con un bilancio previsto di 45.000 visitatori (oltre il 10 per cento in più rispetto al 2007), coinvolti e affascinati dai prototipi e prodotti presentati negli stand degli oltre 600 espositori, dall’articolato calendario di eventi culturali in programma sia in Fiera che fuori Salone, dai 150 incontri che hanno visto la partecipazione di alcune delle più autorevoli personalità del mondo della ricerca, dell’economia e della finanza sia italiana che internazionale. 

Oltre 300 relatori sono stati chiamati dall’edizione 2008 a declinare le molteplici sfaccettature del tema chiave della qualità della vita, indagando le fondamentali implicazioni del progresso scientifico e tecnologico nell’esistenza quotidiana degli abitanti del pianeta: tra gli altri, il ministro per le Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, il presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica Francesco Paolo Casavola, il co-ideatore del World Wide Web Robert Cailliau, il direttore del Biomechatronics Group del Media Lab Hugh Herr, il direttore del Bits and Atoms Center del MIT Neil Gershenfeld, l’atleta paralimpica, modella e attrice Aimee Mullins, l’esperto di bioetica e docente di Storia della Medicina presso l’Università La Sapienza di Roma Gilberto Corbellini, il Consigliere Delegato e CEO di Intesa Sanpaolo Corrado Passera, l’ex vicegovernatore del Maryland Kathleen Kennedy Townsend, il fondatore e presidente esecutivo di Solarcentury Jeremy Legget.

Dislocati su 9 padiglioni, in un’area complessiva di 21.000 mq, gli stand di InnovAction hanno presentato a un pubblico numeroso e interessato di operatori del mondo dell’impresa e della finanza, ma anche di giovani, studenti e famiglie, prototipi e prodotti all’avanguardia nei campi delle biotecnologie, microelettronica, trasporti e logistica, marketing e organizzazione aziendale, nuovi materiali, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente...

L’area di 500 mq che ha ospitato la Quality Life House, nel padiglione 6, è stata la più gettonata dalle famiglie che hanno anche molto apprezzato la mostra Design: Quality For Life , mentre InnovAction Cultura, nel padiglione 9, e InnovAction Young, nel padiglione 8, sono stati gli spazi più frequentati da giovani e studenti.

Significativo anche l’aumento della copertura da parte dei media, con un totale di 198 giornalisti accreditati (rispetto ai 100 del 2007) in rappresentanza di molte delle principali testate locali e nazionali e un totale di 460 tra articoli e servizi su carta stampata, radio, televisioni e siti Internet. Seguitissimo il sito Internet della manifestazione, www.innovactionfair.com, dove erano disponibili le notizie, il programma costantemente aggiornato e i podcast delle interviste agli ospiti: da inizio dicembre a oggi ha contato 32.000 contatti.

Grande soddisfazione tra i promotori che hanno commentato l’esito di questa edizione. Riccardo Illy, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia commenta: «diffondere la cultura dell’innovazione è un dovere della Pubblica amministrazione. La Regione Friuli Venezia Giulia impegna risorse e promuove iniziative per fare in modo che questa cultura cresca con i giovani e stimoli il mondo degli adulti. InnovAction va in questa direzione ed i risultati dicono che dobbiamo proseguire in questo impegno per consolidare i traguardi raggiunti e continuare ad essere regione che produce nuova conoscenza».

«Il tema guida di quest’anno», ha dichiarato Sergio Zanirato, Presidente di Udine e Gorizia Fiere, «ha sicuramente aumentato la visibilità e fruibilità di InnovAction rafforzando uno degli obiettivi centrali del Salone e della Fiera stessa: quello di rendere l’innovazione un percorso trasversale alla portata di tutti. La risposta è stata positiva non solo in termini di presenze, ma anche di coinvolgimento degli addetti ai lavori, delle famiglie e dei numerosissimi giovani, fortemente motivati come ha dimostrato il successo di InnovAction Young. Anche con questa manifestazione, la Fiera ha ribadito il proprio ruolo nello sviluppo dell’economia regionale».

«A InnovAction l’Università di Udine ha la possibilità di realizzare appieno la sua terza missione che, accanto alla didattica e alla ricerca, la vede attiva al servizio del territorio, nel settore del trasferimento tecnologico e dello sviluppo dell’innovazione», ha commentato Cristiana Compagno, delegata del Rettore per l’Innovazione tecnologica e imprenditoriale dell’Università di Udine. «In quest’edizione, l’ateneo friulano ha coniugato efficacemente momenti di conoscenza con altri dedicati all’avvio del processo innovativo, portando il suo contributo sia nei convegni, in primis con il Torneo dei Paradigmi, sia nella visitatissima area espositiva».

Sullo stesso tema

Sabato 16 Febbraio

La sfida dei quarantenni

L’innovazione per un sistema territoriale competitivo

Venerdì 15 Febbraio

Acqua, una risorsa preziosa

Manca la disponibilità di questa risorsa nei modi e luoghi voluti

Venerdì 15 Febbraio

La ricetta indiana per il progresso tecnologico

Una via all’innovazione che presenta anche alcuni paradossi