Lunedì 21 e lunedì 28 a palazzo Antonini

Gli anni Sessanta sul grande schermo: due proiezioni nel mese di aprile

Giunge a metà il percorso di “Un Paese che cambia. La storia dell’Italia repubblicana in dieci film 1945-1980”

Doppio appuntamento nel mese di aprile con le proiezioni a ingresso libero organizzate dalla cattedra di storia contemporanea della facoltà di Lettere e filosofia e dal dipartimento di Storia e tutela dei beni culturali dell’università di Udine, con La Cineteca del Friuli, nell’ambito di “Un Paese che cambia. La storia dell’Italia repubblicana in dieci film 1945-1980”. Le proiezioni si svolgeranno a partire dalle 17.30 nella sala convegni di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine.

Lunedì 21 proiezione del film di Francesco Rosi, datato 1963, “Le mani sulla città”. Introdurrà Alessandro Del Puppo, ricercatore di storia dell’arte contemporanea all’università di Udine.

Lunedì 28 sarà la volta di “Signore e signori”, pellicola di Pietro Germi del 1965. Introdurrà Maria Amalia D’Aronco, prorettore dell’università di Udine.

Sullo stesso tema

Mercoledì 25 Giugno

Restaurato il film "La spedizione Franchetti nella Dancalia etiopica", pietra miliare della cinematografia fascista in Africa

Muto, in bianco e nero e con didascalie, documenta la spedizione coloniale del 1929 guidata dal barone Raimondo Franchetti. Lavoro dei ricercatori del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale in collaborazione con Cinecittà – Archivio Storico Luce

Lunedì 16 Giugno

Ecovisioni, il cinema in terrazza dell’Università di Udine

Proiezioni su temi ambientali per quattro mercoledì, dal 18 giugno al 9 luglio, alle 21

Domenica 11 Maggio

Cinema e gaslighting, l’abuso e la manipolazione psicologica su pellicola

Il 22 e 29 maggio proiezione di “Il sospetto” di Hitchcock, “Lo specchio scuro” di Siodmak