Udine unico Ateneo del Triveneto aderente al progetto Eucip4U

Consegnati i primi certificati europei di competenze informatiche

A due laureati delle facoltà di Ingegneria e Scienze

L’ingegnere elettronico Matteo Battistig, 24 anni di Moimacco (Udine), e Luca Mattiuzzo, 26 anni di Breda di Piave (Treviso), laureato in Tecnologie web e multimediali, sono i primi laureati dell’Università di Udine ad aver conseguito la Certificazione europea di competenze informatiche di livello professionale Eucip (European certification of informatics professionals). Obiettivo di Eucip è quello di certificare professionisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi informatici. 

Quello friulano è l’unico ateneo del Triveneto a essere abilitato alla certificazione Eucip, sia per gli studenti sia per i professionisti esterni. Questo grazie alla partecipazione delle facoltà di Ingegneria e Scienze al progetto Eucip4U nato per diffondere a livello universitario la cultura delle certificazioni professonali, in particolare fra gli studenti delle facoltà scientifiche. Il progetto è promosso dall’Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico (Aica), dalla Fondazione Crui e dal Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini). 

Il programma europeo Eucip è il nuovo punto di riferimento per tutti coloro che entrano come neolaureati nel mondo delle professioni legate all’Information e communication technology (Ict) e per i professionisti che intendono proseguire o rafforzare la loro preparazione in modo continuativo. Gli esaminatori Eucip dell’Università di Udine sono stati i docenti Marco Comini, Davide Pierattoni e Ivan Scagnetto e il responsabile del laboratorio informatico Lino Saro. Per ulteriori informazioni http://www.fondazionecrui.it/eucip4u/.  

Sullo stesso tema

Martedì 14 Maggio

Informatica e parità di genere, a Gorizia maratona creativa per sensibilizzare i giovani

Mercoledì 15 maggio, dalle 9, nel polo di Santa Chiara, un hackathon ospitato dall’Ateneo friulano nell’ambito del progetto nazionale “Coding Girls”

Venerdì 8 Settembre

Immagini, video e machine learning: studiosi a confronto all'Ateneo

Dall'11 al 15 settembre convegno internazionale dell'Associazione Italiana per la ricerca in Computer Vision, Pattern recognition e machine Learning

Venerdì 1 Settembre

Il ‘fratello maggiore’ dell’intelligenza artificiale

Al Cism, summer school coordinata dagli Atenei di Udine e Verona sulle potenzialità dei “metodi formali” che testano sistemi per il controllo del traffico aereo o per veicoli a guida autonoma prima ancora che vengano realizzati