3 Ottobre 2008
Nuovo successo per la Web Radio d’ateneo
Studenti dell'ateneo su Isoradio Rai per spiegare i linguaggi dei giovani
Dal 6 ottobre in onda la rubrica “TVB” in collaborazione
con la giovanissima redazione dell’università di Udine
Nuovo successo per la Web radio dell’università di Udine che ha avviato un’importante collaborazione con il canale radiofonico di pubblica utilità della Rai “Isoradio”. A partire dal 6 ottobre, infatti, andrà in onda su Isoradio da lunedì a giovedì alle 17.45 “TVB...i giovani, il loro linguaggio nell’era della globalizzazione”, una nuova rubrica di 3 minuti dell’emitente Rai prodotta in collaborazione con Wru, la Web radio dell’Ateneo che ha sede a Gorizia. A condurre dagli studi Rai di Saxa Rubra di Roma sarà Angelo Torchetti, voce “storica” di Isoradio, che interloquirà tutti i giorni con i giovani “redattori” dell’emittente dell’Ateneo friulano sui temi più cari ai ventenni per scoprire il loro mondo e, soprattutto, il loro linguaggio.
Il progetto radiofonico, promosso dal direttore della Wru, Francesco Pira, e dal direttore di Isoradio, Riccardo Berti, avrà una prima fase sperimentale da ottobre a dicembre, ma non è escluso che possa proseguire anche nei mesi successivi fino a tutta la primavera. «Riuscire a coprodurre con uno dei canali più ascoltati della radiofonia italiana uno spazio piccolo, ma significativo, realizzato dai giovani per i giovani – afferma Pira - è per noi un’importantissima sfida». «I giovani – sottolinea Berti - rappresentano il futuro della nostra società, quindi è importantissimo comprendere il loro linguaggio per rapportarci con loro. Isoradio, come canale di pubblica utilità, vuole offrire a tutti i suoi ascoltatori l’opportunità di conoscere meglio la infinita galassia giovanile proprio attraverso la voce dei ragazzi».
Non è la prima volta che l’università di Udine collabora con Isoradio. Lo scorso anno gli studenti che partecipano ad Adlab@go, il Laboratorio di ricerca e pratica pubblicitaria dell’università di Udine a Gorizia diretto da Giovanni Lunghi, hanno realizzato una serie di spot sulla sicurezza stradale mirati soprattutto a prevenire le stragi del sabato sera, trasmessi dal canale radiofonico di pubblica utilità della Rai. L’emittente dell’università di Udine, inaugurata a Gorizia lo scorso 6 marzo, ha già avviato nei giorni scorsi il palinsesto autunnale con molte novità da scoprire sul sito http://webradio.uniud.it