17 Novembre 2008
Lunedì 24 novembre alle 11 nell’Auditorium della Regione
L’Università di Udine a Pordenone inaugura il nuovo Anno Accademico
Cerimonia all’insegna della sobrietà
Cerimonia all’insegna della sobrietà per l’apertura dei corsi di laurea dell’Università di Udine a Pordenone, organizzati con il sostegno e la collaborazione del Consorzio di Pordenone per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca. L’inaugurazione del nuovo anno accademico 2008/2009, il diciassettesimo per la sede di Pordenone, si terrà
lunedì 24 novembre alle 11
nell’Auditorium della Regione
via Roma – Pordenone
«In un momento di grande difficoltà per l’università – spiega il rettore Cristiana Compagno – si è deciso di dare un segnale concreto di sobrietà». Niente fiori e buffet, dunque, e gli inviti cartacei sono stati sostituiti da inviti diramati esclusivamente via e-mail. La cerimonia sarà allietata dal Coro Polifonico ‘Città di Pordenone’, diretto dal maestro Mario Scaramucci, «che ringrazio con grande riconoscenza – sottolinea il rettore –, avendo essi deciso di testimoniare la propria solidarietà alla difficile situazione dell’Ateneo esibendosi a titolo gratuito».
Il programma della cerimonia prevede la relazione del rettore Compagno, cui seguirà l’intervento di Giovanni Pavan, presidente del Consorzio Universitario di Pordenone. Dopo l’intermezzo audiovisivo si terrà la prolusione di Laura Pagani, docente di Statistica nella facoltà di Economia, sul tema “Valutare l’Università: una missione possibile?”. Al termine il Coro Polifonico ‘Città di Pordenone’, diretto dal maestro Mario Scaramucci, eseguirà il tradizionale Gaudeamus. Anche quest’anno le studentesse dell’Istituto professionale per il commercio, il turismo e i servizi sociali “Flora” di Pordenone saranno le hostess di cerimonia, sulla base di una convenzione per lo svolgimento di stage in occasione di eventi organizzati dall’Ateneo friulano.
La cerimonia verrà preceduta alle 10 dalla celebrazione della santa messa nella chiesa del Cristo in piazza del Cristo, accompagnata dai canti del Coro Polifonico “Città di Pordenone” diretto dal maestro Scaramucci.