Giovedì 20 novembre alle 11 a palazzo Alvarez
Il guru della pubblicità, Vito Papa, tra gli studenti di Relazioni Pubbliche
Fautore del successo della “scarpa che respira”, parlerà di media planning e consulenza strategica
Vito Papa, già responsabile comunicazione Geox e direttore marketing Stonefly, presidente dell’agenzia MediaSphaera, vero e proprio “guru” della pubblicità, sarà a Gorizia giovedì 20 novembre alle 11 a palazzo Alvarez per portare la sua testimonianza agli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche. Nell’incontro aperto al pubblico, curato da Gabriele Qualizza, docente Analisi e pianificazione dei media aziendali, e organizzato nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) dell’Università di Udine, Papa parlerà di “Media Planning e consulenza strategica nella comunicazione d’impresa”.
Vito Papa è il fautore del successo della “scarpa che respira”, «prodotto innovativo e geniale – sottolinea Qualizza -, che tuttavia non si sarebbe affermato senza il sostegno di un’intensa, martellante, intelligente e abile strategia di marketing e comunicazione». In questo senso, «Papa – spiega Qualizza – ha compreso con largo anticipo che le attività del grafico e del creativo devono essere sostenute da un’efficace strategia, capace di suggerire che cosa dire di un prodotto o di un’azienda, quando dirlo, come dirlo, con quali parole e con quale intensità».
L’incontro di Relazioni pubbliche rappresenta dunque un’occasione per fare il punto sulle principali tappe e sulle più importanti case history affrontate nell’ambito di un interessante percorso professionale, ma offre anche lo spunto «per parlare di “regole del gioco” in ambito pubblicitario – conclude Qualizza -, argomento di particolare attualità nel contesto di un mercato iper-competitivo come quello attuale».
Vito Papa proviene dal mondo del media planning e ha imparato l’arte della comunicazione lavorando nelle principali concessionarie pubblicitarie. Ha assunto per oltre dieci anni la direzione comunicazione e marketing della Geox, di cui è stato il vero e proprio “success maker”. Successivamente è passato in Stonefly, dove ha svolto per sette anni il ruolo di responsabile del marketing strategico. Attualmente è presidente di MediaSphaera, agenzia che annovera importanti clienti in ambito nazionale e internazionale.