Giovedì 20 novembre alle 11 a palazzo Alvarez

Il guru della pubblicità, Vito Papa, tra gli studenti di Relazioni Pubbliche

Fautore del successo della “scarpa che respira”, parlerà di media planning e consulenza strategica

Vito Papa, già responsabile comunicazione Geox e direttore marketing Stonefly, presidente dell’agenzia MediaSphaera, vero e proprio “guru” della pubblicità, sarà a Gorizia giovedì 20 novembre alle 11 a palazzo Alvarez per portare la sua testimonianza agli studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche. Nell’incontro aperto al pubblico, curato da Gabriele Qualizza, docente Analisi e pianificazione dei media aziendali, e organizzato nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) dell’Università di Udine, Papa parlerà di “Media Planning e consulenza strategica nella comunicazione d’impresa”.

Vito Papa è il fautore del successo della “scarpa che respira”, «prodotto innovativo e geniale – sottolinea Qualizza -, che tuttavia non si sarebbe affermato senza il sostegno di un’intensa, martellante, intelligente e abile strategia di marketing e comunicazione». In questo senso, «Papa – spiega Qualizza – ha compreso con largo anticipo che le attività del grafico e del creativo devono essere sostenute da un’efficace strategia, capace di suggerire che cosa dire di un prodotto o di un’azienda, quando dirlo, come dirlo, con quali parole e con quale intensità».

L’incontro di Relazioni pubbliche rappresenta dunque un’occasione per fare il punto sulle principali tappe e sulle più importanti case history affrontate nell’ambito di un interessante percorso professionale, ma offre anche lo spunto «per parlare di “regole del gioco” in ambito pubblicitario – conclude Qualizza -, argomento di particolare attualità nel contesto di un mercato iper-competitivo come quello attuale».

Vito Papa proviene dal mondo del media planning e ha imparato l’arte della comunicazione lavorando nelle principali concessionarie pubblicitarie. Ha assunto per oltre dieci anni la direzione comunicazione e marketing della Geox, di cui è stato il vero e proprio “success maker”. Successivamente è passato in Stonefly, dove ha svolto per sette anni il ruolo di responsabile del marketing strategico. Attualmente è presidente di MediaSphaera, agenzia che annovera importanti clienti in ambito nazionale e internazionale.

Sullo stesso tema

Martedì 24 Giugno

Abu Dhabi, due studenti dell’Ateneo nel team che ha vinto la sfida internazionale della comunicazione "Globcom"

Hanno realizzato il miglior piano di comunicazione con una equipe di studenti da tutto il mondo sconfiggendo altre otto squadre

Lunedì 12 Maggio

Per i futuri professionisti della comunicazione ecco la “vetrina” dei tirocini

Con Emporio Adv, la chef Chiara Canzonieri, Go!2025 CultLab, ReGeneration Hub Friuli – Forum NanoValbruna

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano