Appuntamento giovedì 27 a Feletto Umberto

Lotta al doping: partito il progetto nelle scuole con i campioni dello sport

Campagna organizzata dal Centro per lo studio, l’informazione e la formazione sul doping dell’Università di Udine

Nasce all’insegna dello slogan “Nessuna scorciatoia” il progetto di prevenzione sul doping, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle province di Udine e Pordenone, che vede coinvolti come testimonial d’eccezione i campioni Chiara Cainero, Andrea Magro, Alessandro Zampa e Rosanna Menazzi. L’iniziativa è promossa dal Centro per lo studio, l’informazione e la formazione sul doping (Csifd) dell’Università di Udine, con il sostegno degli assessorati allo Sport e alla Salute regionali, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale Friuli Venezia Giulia. Giovedì 27 novembre nell’auditorium delle Scuole medie di Feletto Umberto (Ud), in via Mazzini 5, dalle 13 alle 14.20 gli studenti ascolteranno le testimonianze di Andrea Magro, commissario tecnico della nazionale di scherma e plurimedagliato olimpico, di Alessandro Zampa, allenatore dei portieri e già allenatore dell’Udinese, e di Rosanna Menazzi, membro del team “Basket e non solo” e campionessa italiana a squadre di handbike.
 
«L’obiettivo dell’iniziativa - spiega il direttore del Csifd, Massimo Baraldo - è promuovere comportamenti e stili di vita salutari, informando e sensibilizzando la popolazione scolastica alle problematiche del doping e attuando quindi un’opera di prevenzione, sulla scia dell’iniziativa già avviata a livello regionale con l’attivazione del numero verde gratuito Infodoping 800 838 800». Nel progetto “Nessuna scorciatoia”, cui collabora Claudio Bardini, docente del corso di laurea in Scienze motorie dell’Ateneo friulano, sono coinvolti i primi 20 migliori corsisti del “Corso universitario di perfezionamento sul doping”, primo del genere in regione e in Italia, avviato dall’università di Udine lo scorso anno, in collaborazione con il dipartimento di Psicologia dell’Ateneo giuliano e il Centro regionale di Medicina dello Sport di Trieste, e con il finanziamento della Regione.
 
I prossimi due appuntamenti in programma si terranno a San Vito al Tagliamento (Pn). Andrea Magro, Alessandro Zampa e Rosanna Menazzi incontreranno gli studenti lunedì 1 dicembre dalle 9.15 alle 10.45 nell’aula magna dell’Itc Sarpi in via Brigata Osoppo, e dalle 11.15 alle 12.45 nell’aula magna del liceo Le Filandiere in via Patriarcato.

Sullo stesso tema

Lunedì 13 Maggio

Doping, è solo farmacologico? Incontro a Gemona del Friuli

Il 15 maggio, alle 10.30, nell’aula 3, in collaborazione con la Federazione italiana di atletica leggera e il Meeting internazionale di Lignano Sabbiadoro

Lunedì 29 Febbraio

Doping: Ateneo e Forum Editrice impegnati nella prevenzione dell'abuso di farmaci nello sport

Incontro conclusivo del master “Doping: uso, abuso e misuso di farmaci nello sport”

Martedì 10 Dicembre

Doping e limiti nello sport: ritirarsi, lasciare, fallire

Giovedì 12 dicembre, alle 15, al Castello di Udine,convegno con Alessandro Donati, fra i maggiori esperti antidoping in Italia