Tavola rotonda venerdì 12 dicembre a Udine

Infrastrutture pubbliche: regolazione, gestione e promozione

Accesso a reti di trasporto, di energia
e in house providing tra norme nazionali
e comunitarie

“La gestione e la promozione delle pubbliche infrastrutture” è il tema della tavola rotonda organizzata dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine che si terrà venerdì 12 dicembre, alle 10.30, nella sala Tomadini, in via Tomadini 30/a a Udine. Interverranno il presidente dell’Autorità portuale di Trieste, Claudio Boniciolli, il presidente di Amga spa Udine, Antonio Nonino, il direttore del Servizio qualità della legislazione e semplificazione della Regione Friuli Venezia Giulia, Gemma Pastore, e i professori di Diritto dell’Unione europea, Maurizio Maresca, docente all’Università di Udine, e Carlo Malinconico, docente all’Università di Roma Tor Vergata.
 
Nell’occasione saranno affrontati, in particolare, i temi dell’accesso alle reti di trasporto e di energia e l’ in house providing, cioèquel modello di organizzazione e gestione dei pubblici servizi che le pubbliche amministrazioni adottano attraverso proprie strutture, senza ricorrere al mercato.
 
Nel corso dell’incontro saranno presentati i lavori, pubblicati dalla Forum, di tre dottori di ricerca in Diritto dell’Unione europea dell’ateneo udinese. Fabio Balducci Romano illustrerà il volume L’accesso alle reti nel diritto della concorrenza, Caterina Dereatti presenterà Le misure di promozione dei traffici nel diritto comunitario, mentre Stefano Ferrando commenterà L’ “in house providing” nel diritto comunitario.

Sullo stesso tema

Lunedì 20 Maggio

Scienze giuridiche: nuova sede per il dipartimento di Scienze giuridiche

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Venerdì 17 Maggio

Il dipartimento di Scienze giuridiche inaugura la nuova sede

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente