Ottimi risultati per i giovani universitari a Taiwan

Studenti dell’Ateneo di Udine campioni ai Mondiali di pattinaggio a rotelle

In gara con oltre 200 atleti di tutto il mondo, sul podio due studenti di Scienze motorie e uno di Ingegneria meccanica

 
 Alex Buoite Stella e Marco Viotto, entrambi iscritti al secondo anno del corso di laurea in Scienze motorie dell’Università di Udine, si sono aggiudicati il podio ai mondiali di pattinaggio artistico a rotelle di Taiwan (Cina). Gareggiando insieme a oltre 200 atleti provenienti da tutto il mondo, Alex Buoite Stella, classe ’88, si è classificato al primo posto nella categoria “Show Large Group–Group Revival Jokers”, mentre Marco Viotto, classe ’87, è arrivato terzo nella categoria “In Line Men”. Insieme a loro anche Andrea Barbieri, classe ’84, iscritto alla facoltà di Ingegneria meccanica nella sede di Pordenone dell’ateneo di Udine, giunto secondo nella categoria pattinaggio artistico senior maschile.
 
Il presidente del corso di laurea in Scienze motorie, Pietro Enrico di Prampero, con tutti i docenti del corso di laurea triennale in Scienze motorie e del corso di laurea magistrale in Scienza dello sport, esprimono «grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai nostri studenti». «I successi di questi ragazzi – dice di Prampero - dimostrano quanto sia importante impegnarsi non solo sul campo teorico, ma anche sul terreno di gara, mettendo in pratica quanto appreso sui libri». Tra gli sbocchi professionali previsti dal corso di laurea in Scienze motorie ci sono i ruoli di allenatori, preparatori atletici e in generale tecnici sportivi, «tutte professioni – conclude di Prampero - alle quali questi giovani campioni potranno ambire sfruttando le competenze acquisite sul piano teorico e pratico».
 
Nella categoria “Show Large Group–Group Revival Jokers” ventisei pattinatori volteggiano contemporaneamente sulla pista, dando prova di abilità acrobatiche, coordinazione e tempismo. Nella categoria “In Line”, invece, gli atleti si esibiscono uno alla volta in salti e volteggi con pattini a più ruote in linea. Le due specialità di pattinaggio a rotelle sono nate piuttosto recentemente e sono state inserite da pochi anni nei campionati mondiali di settore.

Sullo stesso tema

Venerdì 26 Luglio

Scienze motorie, conferiti i premi di laurea "Marco Fantoni"e festeggiati i neodottori

A Gemona del Friuli due cerimonie con i laureati e le laureate del corso triennale dell'Università di Udine

Mercoledì 24 Luglio

Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate: ecco i primi laureati del corso magistrale

Sono 15 i primi neodottori del percorso di studi attivato dal dipartimento di Medicina

Martedì 28 Maggio

Il ruolo del preparatore atletico: dalla laurea in Scienze motorie allo sport di alto livello

Il 30 maggio, alle 14, alla Casa dello studente di Gemona del Friuli