Giovedì 16 aprile alle 15 nell’aula S4 di via Prasecco

Incontro con la "iena" Pif al Centro polifunzionale di Pordenone

Da “Le Iene” ed Mtv, Pierfrancesco Diliberto
incontra studenti e appassionati di produzione televisiva

Incontro con la “iena” per gli studenti dell’ateneo di Udine a Pordenone. Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, autore televisivo e volto noto dei programmi televisivi “Le Iene” (Italia 1) e “Il testimone” (Mtv), sarà al Centro polifunzionale di Pordenone giovedì 16 aprile alle 15, nell’aula S4 di via Prasecco 3/a. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è rivolto in particolare agli studenti e agli appassionati di produzione televisiva. Sarà condotto da Marco Rossitti, docente di storia e tecnica del cinema all’ateneo friulano e direttore artistico de “Le Voci dell’inchiesta”, manifestazione promossa dal 16 al 19 aprile da Cinemazero assieme all’università di Udine e di cui l’incontro con Pif costituisce uno degli eventi di apertura.
 
«Sarà possibile – anticipa Rossitti – capire chi è Pif, come lavora e soprattutto come realizza quelle sue inchieste televisive ironiche e scanzonate, che non per questo sono meno profonde». Pierfrancesco Diliberto, trentaseienne di origine palermitana, dal 2000 è nel team de “Le Iene”, prima come autore e poi come inviato. Nel 2007 diventa vj per il canale Mtv, su cui inizia a condurre “Il testimone”, programma che si propone di raccontare il mondo e le realtà nascosti dando voce a storie che spieghino la realtà italiana.
 
Dopo aver frequentato a Londra corsi di media practice, Diliberto inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo nel 1998, quando è al fianco di Franco Zeffirelli sul set di “Un tè con Mussolini”. Due anni dopo è assistente di Marco Tullio Giordana ne “I cento passi”. Sempre nel 2000 diventa autore televisivo vincendo un concorso di Mediaset, cui poco dopo segue il ruolo di autore di “Candid and video show” su Italia 1.

Sullo stesso tema

Sabato 14 Marzo

Novemila studenti delle superiori alla 31esima edizione dello Student Day

Soprattutto da Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma anche da Austria, Croazia e Slovenia e da una decina di regioni tra cui la Sicilia. Hanno partecipato a 64 presentazioni dei corsi di laurea, visitato 30 stand e preso parte a oltre 50 tra visite ai laboratori, attività sperimentali, test e simulazioni

Mercoledì 11 Marzo

Ultime due giornate dello Student Day, la vetrina dell’Ateneo per gli studenti delle superiori

Venerdì 13 e sabato 14 marzo, dalle 9, negli spazi del polo scientifico

Venerdì 6 Marzo

Quattromila studenti delle superiori alle prime due giornate dello Student Day

Da Friuli Venezia Giulia e Veneto e oltre cento anche da altre regioni italiane e da Austria, Croazia e Slovenia