Conferenze a Udine lunedì 11 e martedì 12 maggio

Due giorni dedicati a Ennio De Giorgi con il matematico Sergio Spagnolo

Nell’ambito del ciclo “Matematica e dintorni” organizzato dalla Scuola Superiore dell’Ateneo

Proseguono gli incontri organizzati dalla Scuola Superiore dell’università di Udine nell’ambito del ciclo “Matematica e dintorni” con una due-giorni dedicata al tema “Nel laboratorio di Ennio De Giorgi”. Lunedì 11 maggio alle 17.30 nell’aula A della Scuola Superiore, in via Tomadini 3/a a Udine, Sergio Spagnolo, docente di Analisi matematica all’università di Pisa, terrà la conferenza “De Giorgi-Nash e altri teoremi di De Giorgi sulle equazioni alle derivate parziali”. Martedì 12 maggio alle 11 nella sala riunioni del dipartimento di Biologia ed economia agro-industriale, nel polo scientifico dei Rizzi in via delle Scienze 208 a Udine, Spagnolo interverrà sul tema “Nascita di una teoria matematica: dalla G alla Γ-Convergenza”.
 
Nato nel 1941 alla Spezia, Sergio Spagnolo ha studiato e si è laureato in Matematica alla Normale di Pisa, dove è stato titolare di un insegnamento fino al 2002. Dal 1974 è docente di Analisi matematica all’università di Pisa. Nel 1991 ha ricevuto il Premio per la matematica dell’Accademia nazionale delle Scienze, detta dei XL. Dal 1998 è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Ha tenuto corsi e conferenze in importanti istituzioni internazionali in Italia e all’estero ed è autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il comportamento asintotico di equazioni ellittiche, i problemi di Cauchy iperbolici, le equazioni non lineari di evoluzione, i sistemi a caratteristiche multiple.
 
 

Sullo stesso tema

Giovedì 23 Maggio

Gara di matematica per le scuole, in Ateneo la semifinale del gioco-concorso Kangourou

Il 25 maggio, dalle 9, al polo scientifico, 200 studenti da tutta la regione

Mercoledì 22 Maggio

Il matematico da "Oscar", Christopher Hacon, alla Scuola superiore “di Toppo Wassermann”

Nel 2017 ha vinto il Breakthrough Prize, il premio scientifico più ricco del mondo sostenuto anche da Sergey Brin (Google) e Mark Zuckerberg (Facebook)

Sabato 16 Marzo

Festival della matematica all’Ateneo, ecco i giovanissimi talenti della gara di memoria

Hanno partecipato 120 studenti delle scuole medie e superiori della regione. Alla sfida mnemonica raggiunte le 260 cifre del Pi greco