Da sabato 23 a domenica 30 maggio

Campionati nazionali univeritari al via a Lignano Sabbiadoro

Previsti oltre 5 mila atleti partecipanti
Testimonial la fiorettista azzurra Margherita Granbassi

Si terranno dal 23 al 30 maggio 2009 a Lignano Sabbiadoro i Campionati Nazionali Universitari,evento che rappresenta la massima espressione del movimento sportivo universitario agonistico a livello nazionale e che porterà in regione oltre 5 mila persone.
 
Comitato Organizzatore. L’Organizzazione dell’evento è stata affidata ai Centri Universitari Sportivi (CUS) di Udine e Trieste, che fanno parte del Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI), riconosciuto dal CONI.
Alcuni elementi del Comitato Organizzatore hanno fatto parte dello Staff organizzativo del recente Campionato Mondiale di Corsa su Strada, tenutosi a Udine nell'ottobre del 2007, un successo che rappresenta un ottimo biglietto da visita per questo gruppo di lavoro.
Anche i Rettori dei due Atenei regionali stanno sostenendo fortemente la manifestazione, mettendo disposizione le strutture e gli uffici delle Facoltà proprie facoltà.
 
Testimonial. L'edizione del 2009 dei Campionati Nazionali Universitari avrà come testimonial principale la fiorettista azzurra Margherita Granbassi.
 
Numeri e livello agonistico.Dalla prima edizione dei Campionati, tenutasi a Bologna nel 1947, il numero ed il livello degli atleti, si sta alzando sempre più. Infatti, siamo passati dai 1462 iscritti dell'edizione del 2001 agli oltre 5 mila partecipanti dell'ultima edizione, tenutasi a Pisa nel maggio del 2008. Notevole è pure il livello agonistico degli atleti in gara: infatti, sono moltissimi gli iscritti che fanno parte di gruppi sportivi delle forze dell'ordine e dell'esercito e che cercano in questi Campionati un titolo nazionale da aggiungere al proprio palmares o, comunque, punti importanti per garantirsi la permanenza all'interno delle rispettive società professionistiche. In passato, hanno partecipato a questa manifestazione atleti del calibro di Pietro Mennea, Valentina Vezzali, Sara Simeoni.
 
Location e impianti. La location scelta per questa manifestazione è il villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro. Il centro ospiterà circa 3000 persone e rappresenterà il centro attorno al quale si svolgeranno le oltre 300 competizioni sportive della kermesse. Diverse gare, comunque, si terranno anche a Udine, Pordenone, San Giorgio di Nogaro, Monfalcone, garantendo la partecipazione all’evento di tutto il territorio regionale.
Al pari degli atleti, anche gli impianti che faranno da teatro ai Campionati sono di livello assoluto. I Campionati Nazionali Universitari del 2009 si svolgeranno nelle stesse strutture in cui si tennero i Giochi Olimpici della Gioventù Europea del 2005, dove si allenano nazionali e rappresentative straniere e le nazionali italiane di scherma, di nuoto, di atletica.. e dove si allena, tra gli altri, anche il campione Asafa Powell.
 
Sport presenti alla manifestazione
 
- Atletica leggera;
- Scherma;
- Calcio M;
- Calcio a cinque M/F;
- Beach Soccer;
- Basket M/F;
- Volley M/F;
- Beach Volley;
- Rugby a 7 M;
- Beach Rugby;
- Windsurf;
- Tennis M/F;
- Tennis tavolo M/F;
- Tiro a segno M/F;
- Canoa Kayak M/F;
- Canottaggio M/F;
- Judo M/F;
- Karate M/F;
- Taekwondo M/F;
- Pugilato M/F;
- Lotta greco-romana F.
 
Presentazioni e convegni. Giovedì 5 marzo, l'evento è stato presentato agli studenti universitari del corso di laurea in Scienze Motorie dell’ateneo di Udine, nella sede del corso a Gemona del Friuli.
Agli studenti del secondo anno è stata offerta l'opportunità di seguire attivamente la manifestazione e di maturare così una prima esperienza sul campo, partecipando all'organizzazione come volontari.
La Facoltà ha già riconosciuto l'utilità formativa di questa collaborazione, incentivando la partecipazione dei ragazzi con l’attribuzione di due crediti formativi.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente il 30 aprile, presso la sede dell'Università degli Studi di Trieste.
Una seconda presentazione si è svolta il 20 maggio, presso la sede della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, uno dei massimi sostenitori dell'evento.
 
Durante la manifestazione, martedì 26 maggio, si terrà un Convegno presso il Villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Udine su “la gestione dell’atleta professionista” con la presenza dei Testimonial dell’evento, di Andrea Magro ed altre personalità del mondo sportivo italiano.
 
Obiettivi e novità. In estrema sintesi, l’obiettivo dell'Organizzatore è quello di far fare alla manifestazione un ulteriore salto di qualità rispetto al passato: si vuole incrementare il numero dei partecipanti e, soprattutto, del pubblico, riproponendo la positiva esperienza delle Universiadi Invernali di Tarvisio 2003. Per questo, l'organizzazione si sta adoperando per coinvolgere la cittadinanza, studenti di ogni ordine e grado ed i numerosi turisti che affollano la costa friulana già a partire dal mese di maggio. Verranno organizzati eventi collaterali d’interesse e prestigio, incontri e conferenze: saranno coinvolte personalità di spicco del mondo sportivo ed istituzionale nazionale e locale al fine di dare ulteriore visibilità all'evento ed ai suoi partner.
 
 
FONTE: UFFICIO STAMPA CNU 2009

Sullo stesso tema

Venerdì 23 Novembre

Welcome Day: il 28 novembre la festa delle matricole

L’Università di Udine dà il benvenuto ai nuovi iscritti per l’anno accademico 2018/2019

Mercoledì 13 Giugno

Campionati nazionali universitari 2018: l'ateneo si stringe attorno agli atleti del Cus Udine

Il rettore De Toni ha incontrato gli studenti Uniud che sono stati protagonisti alla competizione

Martedì 17 Ottobre

CorriUniud, 3ª edizione della staffetta podistica non competitiva

Mercoledì 25 ottobre al polo scientifico dei Rizzi