Appuntamento mercoledì 8 luglio al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine"

Conto alla rovescia per la "Notte degli angeli" 2009

Proclamerà i nomi dei progetti finalisti della sezione di Udine di Start Cup FVG

E’ tutto pronto per la “Notte degli Angeli”, l’evento che proclamerà i nomi dei sei progetti finalisti della sezione di Udine di Start Cup FVG , la business plan competition tra idee imprenditoriali innovative promossa dall’Università degli Studi di Udine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone che, quest’anno, coinvolge, per la prima volta, le tre Università regionali ovvero, oltre all’Università degli Studi di Udine, quella di Trieste e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati SISSA di Trieste.
 
La prima sezione a rendere noti i nomi dei finalisti, mercoledì 8 luglio, alle 20.45, presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, sarà proprio quella friulana seguita, il prossimo 20 luglio, dalla “Notte degli Angeli” targata Trieste. L’evento è, dunque, l’ultima tappa del percorso che ha visto, fino ad ora, Udine e Trieste operare parallelamente: le idee selezionate dai tre atenei, infatti, si sfideranno nella finale di Start Cup Fvg, in programma a ottobre a Trieste.
 
Nel corso della “Notte degli Angeli” udinese verranno dunque proclamati i sei gruppi finalisti, scelti dal Comitato scientifico della competizione, che potranno contare su un “business angel” (un tutor) con il compito di aiutarli nella definizione del business plan. Confermatissima, anche per l’edizione 2009, la partecipazione del presentatore Federico Taddia, autore e conduttore radiofonico e televisivo (coautore anche del programma Sky “Fiorello Show”), e dell’eclettica Banda Osiris, il complesso musicale vercellese famoso, fra le altre cose, per la partecipazione al programma di Rai 3 "Parla con me". E’ invece innovativa la presenza del FVG Gospel Choir, compagine di grandi capacità musicali, voluta dagli organizzatori per garantire la visibilità anche ad un gruppo proveniente dal territorio regionale.
 
La “Notte degli Angeli” - afferma il direttore della competizione Andrea Tabarroni –  rappresenta uno dei momenti di maggior interesse della competizione, perché permetterà al pubblico di conoscere, per la prima volta, le idee più innovative di quest’anno, illustrate in maniera ufficiale dai partecipanti ma, anche, in modo piacevole e scherzoso, dalla Banda Osiris”.
 
Una delle novità più attese della serata sarà la proclamazione del vincitore del premio speciale “Idee per il terremoto” (3mila euro), vale a dire il miglior progetto ritenuto utile nell’ambito dei terremoti, dalla prevenzione alla gestione dell’emergenza fino alla rinascita del territorio.
“L’idea di istituire questo premio – precisa Manuela Croatto, fondatrice di Start Cup Udine – si è rivelata vincente sia per la qualità dei sei progetti d’impresa che vi hanno partecipato ma, soprattutto, per l’interesse suscitato dall’iniziativa anche al di fuori dai confini regionali”.
 
A sostenere l’iniziativa è, anche quest’anno, la Fondazione Crup. “Start Cup – chiarisce il presidente Lionello D’Agostini – è un evento capace di innovarsi puntando all’eccellenza e di fornire input di grande interesse al sistema economico. La collaborazione fra i tre atenei regionali rappresenta, inoltre, un segnale importante per il territorio in un momento difficile nel quale è necessario unire le forze e lavorare con obiettivi comuni”.
 
I primi positivi risultati della collaborazione fra Udine e Trieste emergono già dai dati che evidenziano la partecipazione di 80 progetti per un totale di 159 partecipanti, rappresentati per il 66,2% da gruppi e dal restante 33,8% da singoli. In base alle categorie di appartenenza emerge come il 27% dei partecipanti sia composto da studenti mentre il corpo docente è il 16,3% del totale. I lavoratori dipendenti sono quasi il 19%, gli imprenditori il 5% e i liberi professionisti l’8,8%. Per quanto concerne, invece, le tipologie di idee, l’area più seguita è quella dell’informatica Ict (36,3%), cui seguono quella composta da progetti inerenti la robotica, l’ingegneria, i servizi alla persona (23,8%) e quella relativa alla salute (13,8%).
 
Nell’occasione ci sarò spazio anche per la presentazione del ruond italiano della Global sociale venture competition, il business game lanciato dieci anni fa dall’ateneo californiano di Berkeley che premia le migliori idee produttive promosse da laureandi e giovani imprenditori di tutto il mondo (www.gsvc.it).
 

L’appuntamento è quindi per mercoledì 8 luglio presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, alle ore 20.45, ingresso libero con prenotazione telefonando al numero 0432/556323.

FONTE: STUDIO PIRONIO CONSULENTI IN COMUNICAZIONE

Sullo stesso tema

Martedì 27 Ottobre

Al progetto “PharmaDIAGEN” dell’università di Udine il primo premio nella finale di Start Cup Fvg

I cinque team primi classificati sono stati proclamati nel corso della serata svoltasi nella Sala Tripcovich di Trieste e parteciperanno al Premio nazionale innovazione (Pni)

Mercoledì 12 Marzo

Start Cup Udine allarga i confini con il progetto UN.IS.CO. e sbarca anche su Second Life

La sesta edizione della business plan competition sarà centrata sulla collaborazione con la Sissa di Trieste e gli atenei di Napoli e Benevento

Venerdì 6 Luglio

Start Cup: ai laboratori di cinema del Dams il Premio Innovazione e Beni Culturali 2007

Le equipe di Crea e La Camera Ottica impegnate in ricerche di portata internazionale