Giovedì 25 marzo alle 17.30 nell’aula C di palazzo Alvarez

La 'strategia della semplicità' spiegata da Francesco Gallucci

Conferenza con l’esperto di comunicazione emozionale organizzata dal Larem dell’Ateneo e dall’Adi-Associazione per il disegno industriale

Gadget, touch screen, decori digitali, comandi interattivi: i prodotti di elettronica e design sono sempre più ricchi di funzioni e accessori, ma la grande varietà di proposte rischia di rendere il consumatore disorientato e perplesso di fronte a oggetti complessi e indecifrabili. È questo il tema dell’incontro con Francesco Gallucci, esperto di marketing e comunicazione emozionale, che sarà a Gorizia giovedì 25 marzo alle 17.30 nell’aula C di palazzo Alvarez in via Diaz 5 per presentare il suo ultimo libro “La strategia della semplicità” (Egea). La conferenza, aperta al pubblico e organizzata dal Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) dell’università di Udine e dalla delegazione Friuli Venezia Giulia dell’Adi–Associazione per il disegno industriale, è rivolta in particolare agli studenti di Relazioni pubbliche, ai soci di Adi Fvg, manager, professionisti e quanti sono interessati ai rapporti tra comunicazione e design. Interverrà come testimonial l’imprenditore Alberto Regis, amministratore delegato di un’azienda trevigiana che ha sviluppato un’originale strategia progettuale e comunicativa ispirata al valore della semplicità.
 
Ricorrendo a esempi, case histories e contributi di varie discipline, «Gallucci intende offrire nuovi strumenti – spiega Gabriele Qualizza, docente di Economia e gestione della marca e organizzatore dell’incontro - per aiutare a progettare i prodotti e i servizi di domani. Secondo il nuovo paradigma del marketing, ai consumatori non va dato un prodotto con caratteristiche sempre nuove, ma ‘migliore’, che in molti casi vuol dire ‘più semplice’». Come spiega Gallucci «nella loro continua ricerca di differenziazione, molte aziende hanno trascurato l’attività che più importa ai clienti: il vantaggio competitivo non risiede più nel presentarsi come radicalmente diversi, ma nell’offrire al meglio ciò che essi chiedono veramente. Un’auto che non ci lascia in panne, un telefonino facile da usare, un piano tariffario comprensibile immediatamente: sono questi i prodotti che fanno guadagnare quote di mercato».
 
Presidente di “1to1lab”, società di ricerca e di consulenza che opera nell’ambito del marketing e della comunicazione emozionale, Francesco Gallucci è docente di Sociologia della comunicazione al Politecnico di Torino. Ha pubblicato “Marketing emozionale” (2007) e “Il marketing dei luoghi e delle emozioni” (2008). I suoi campi di studio riguardano prevalentemente il marketing, la comunicazione e gli effetti delle emozioni sui processi decisionali e, più in generale, la comprensione delle dinamiche emozionali che caratterizzano i comportamenti delle persone nei luoghi della vita quotidiana. 

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