Primo appuntamento oggi, venerdì 16 aprile, a Udine

"Il diritto amministrativo che cambia": a confronto professionisti e accademici

Dodici appuntamenti organizzati da Regione FVG e Università di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine

Prenderà il via questo pomeriggio alle 15, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, il ciclo di appuntamenti dedicati a “Il Diritto amministrativo che cambia: per fare il punto su…”, organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia e Università di Udine con il patrocinio del Comune di Udine. L’iniziativa si pone come occasione formativa in materia di diritto amministrativo, rivolta principalmente agli avvocati pubblici di enti e istituzioni locali e regionali e aperta alla partecipazione degli avvocati del libero foro. Quest’anno, grazie alla sinergia tra Ateneo friulano e Avvocatura regionale, «l’iniziativa – dice Enzo Bevilacqua – Avvocato della Regione - offre un programma ambizioso, articolato su dodici incontri da aprile a giugno, incentrato sul tema dei cambiamenti in atto nel diritto amministrativo».

«L’obiettivo – spiega Marcello Maria Fracanzani, ordinario di Istituzioni del diritto pubblico all’ateneo di Udine, della segreteria scientifica del convegno – è “fare il punto”, nel senso nautico dell’espressione, e aprire il dibattito in materia di diritto amministrativo che, oggi, subisce accelerazioni e sconvolgimenti degni di un mare in tempesta».

Il primo appuntamento in programma questo pomeriggio è dedicato, in particolare, a “Il procedimento amministrativo: le nuove rotte della legge n. 241/90 in vent’anni di aggiustamenti. Dal silenzio alla responsabilità (erariale) per ritardo”. Interverranno Gaetano Scoca, dell’università La Sapienza di Roma, Saverio Corasantini, presidente del Tar FVG, e Cristina Fraenkel Haeberle, dell’Accademia europea (Eurac) di Bolzano.

Sullo stesso tema

Lunedì 20 Maggio

Scienze giuridiche: nuova sede per il dipartimento di Scienze giuridiche

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Venerdì 17 Maggio

Il dipartimento di Scienze giuridiche inaugura la nuova sede

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Mercoledì 24 Maggio

Giurisprudenza, a Dario Dall'Ava la laurea magistrale alla memoria

L'Ateneo di Udine ha assegnato il titolo allo studente veneto scomparso prematuramente