Il nuovo progetto sperimentale in onda da martedì 20 aprile

“Diversamente informati”, nuovo programma della Web Radio d'Ateneo

Il mondo della disabilità attraverso le voci dei protagonisti, grazie alla collaborazione con la Comunità Piergiorgio onlus

Affrontare le tematiche legate al mondo della disabilità attraverso le voci dei protagonisti e, dunque, conoscere questo complesso universo attorno al quale, spesso, ruotano luoghi comuni o informazioni errate. Sono gli obiettivi di “Diversamente informati”, il nuovo programma sperimentale destinato alla radio messo a punto dallo staff della Web radio dell’università di Udine grazie alla collaborazione avviata con la Comunità Piergiorgio onlus, e che avrà come protagonisti i ragazzi disabili della stessa Comunità. La nuova collaborazione dà il via «a un innovativo progetto sperimentale – spiega il direttore, Francesco Pira - grazie al quale la Wru intende iniziare a consolidare anche un ruolo di emittente informativa, sociale e di pubblica utilità».
 
La prima puntata sarà trasmessa su Wru (http://webradio.uniud.it/martedì 20 aprile e il giorno dopo andrà in onda alle 14.30 sulle frequenze dell’emittente radiofonica friulana Radio Spazio 103, all’interno della mezz’ora che settimanalmente la radio mette a disposizione delle voci di Wru. Il programma si ripeterà con cadenza mensile sui flussi di Wru e sulle frequenze di Radio Spazio 103.
 
«Questo nuovo spazio radiofonico – dice Carolina Laperchia, giornalista coordinatrice dei programmi e del radiogiornale della Wru – intende realizzare un prodotto informativo e di pubblica utilità dove le voci dei protagonisti, i ragazzi disabili, si confrontano su temi di rilevanza sociale, raccontando le proprie esperienze». Il programma, inoltre, «offre agli stessi ragazzi – aggiunge Sveva Gregori, consulente tecnico e di sviluppo della Wru – l’opportunità di conoscere un nuovo mezzo di comunicazione e di utilizzare questa occasione per “fare laboratorio”». I ragazzi disabili, con il sostegno degli operatori della Comunità Piergiorgio onlus e con il coordinamento dello staff della Wru, mensilmente sceglieranno il tema che sarà affrontato dalla trasmissione, scriveranno testi e parleranno ai microfoni della Wru.
 
La Comunità Piergiorgio, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus) fondata nel 1971 da don Onelio Ciani, dal 1975 riconosciuta come centro di recupero medico-sociale, è una struttura sanitaria privata e centro di riabilitazione. «L’organizzazione – spiega il presidente Sandro Dal Molin - riunisce disabili fisici allo scopo di consentirne l’autogestione e favorirne altresì il recupero del maggior grado di autonomia possibile. Come onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone lo sviluppo integrale delle persone portatrici di handicap fisico, sensoriale, psichico e di altre patologie invalidanti. Attraverso le sue due sedi di Udine e Caneva di Tolmezzo e mediante convenzioni, gestisce centri di convivenza e di degenza diurna».

Sullo stesso tema

Lunedì 20 Aprile

La Web radio Uniud approda sul nuovo sito giovanifvg.it

Dedicata una sezione del portale ai servizi sulla mobilità studentesca realizzati dalla web radio universitaria

Giovedì 18 Settembre

"Cuffia d'argento" per la Webradio d'Ateneo

Ha ottenuto oltre il 49% dei voti complessivamente espressi per la categoria web radio

Venerdì 19 Novembre

"Infocoop", nuovo programma con Confcooperative Fvg sulla Web radio dell'università di Udine

Obiettivo: raccontare ai giovani la cooperazione come opportunità formativa e professionale