Incontro giovedì 29 aprile alle 14 in via Prasecco 3/a


Comunicazione e nuove tecnologie, a Pordenone esperti dal Nord Europa

Relatori al corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali nell’ambito del progetto Erasmus

Proseguono con successo a Pordenone, nell’ambito del progetto Erasmus, gli scambi internazionali che coinvolgono docenti universitari con l’obiettivo di confrontare metodi didattici e ampliare l’offerta formativa per gli studenti. In particolare, in questo periodo sono ospiti del corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’ateneo di Udine a Pordenone quattro tra i maggiori esperti di nuove tecnologie provenienti da atenei di Germania, Inghilterra, Finlandia e Norvegia. Gli incontri, aperti al pubblico, si tengono nel Centro polifunzionale dell’Università di Udine a Pordenone in via Prasecco 3/a. Giovedì 29 aprile dalle 14 alle 18 parlerà Merete Lie dell’Università di Scienza e tecnologia di Trondheim (Norvegia), uno tra i più importanti centri europei per il software open source e per l’ingegneria del software.
 
«L’iniziativa - sottolinea la presidente del corso di laurea Leopoldina Fortunati - rientra nelle numerose attività organizzate a Pordenone improntate a sviluppare la mission dell’Ateneo, che vede nell’internazionalizzazione uno dei suoi obiettivi prioritari. Lo scenario al quale devono guardare i nostri studenti, infatti, non è più soltanto quello locale, ma europeo e mondiale». Lunedì 3 e mercoledì 5 maggio dalle 14 alle 18sarà la volta di Lives Gies della Keele University (Regno Unito), esperta del rapporto tra legge e nuove tecnologie. Lunedì 10 e mercoledì 12 maggio interverrà Joachim Hoeflich dell’Università di Erfurt (Germania), tra i maggiori studiosi in Europa di comunicazione mobile che porterà con sé una rappresentanza di studenti e dottorandi. Da ricordare, infine, Sakari Taipale, del dipartimento di Scienze sociali e filosofia dell’Università di Jyväskylä (Finlandia), che ha aperto il ciclo di incontri a metà aprile.
 
Il corso di laurea pordenonese, «innovativo sul piano tecnologico e unico in Italia per finalità e contenuti - aggiunge Gian Luca Foresti, direttore del Centro Polifunzionale di Pordenone e preside della facoltà di Scienze della formazione -, vuole essere un punto di riferimento per le aziende del tessuto imprenditoriale locale e non solo. Approfondire realtà molto diverse dalle nostre, come hanno consentito di fare le lezioni di Sakari Taipale con un confronto tra cultura e nuove tecnologie finlandesi e italiane, è un modo per arricchire il bagaglio di conoscenze dei nostri studenti in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro».

Sullo stesso tema

Martedì 6 Dicembre

Tecnologie di sorveglianza e scienze umane: a Pordenone seminario con Claire Lobet-Maris

Nell’ambito del dottorato di ricerca in Comunicazione multimediale

Mercoledì 26 Ottobre

Comunicazione multimediale, seminario del dottorato di ricerca

Ospite dell’Università di Udine Andraz Petrovcic dell’Università di Lubiana

Lunedì 10 Maggio

Convegno su nuove tecnologie e comunicazione: in cattedra gli studenti di Pordenone ed Erfurt

Primo “Students' workshop” organizzato dall’Ateneo di Udine nell’ambito degli scambi internazionali