Mercoledì 5 maggio alle 11 nella Stella Matutina in via Nizza 36

Marketing e comunicazione: dalla teoria alla pratica

A Gorizia due incontri con Simone Cagidiaco e Fabrizia Maggi sulla dimensione applicativa del marketing management

Marketing relazionale, dinamiche di filiera e fattori critici di successo nel campo dei beni industriali, ma anche produzione di eventi culturali, comunicazione istituzionale e relazioni con il pubblico: sono questi i temi al centro degli incontri organizzati a Gorizia dall’Università di Udine per mercoledì 5 e lunedì 10 maggio con Simone Cagidiaco, presidente dei giovani industriali della Provincia di Gorizia, e Fabrizia Maggi, direttrice dell’ufficio stampa, comunicazione e relazioni con il pubblico e co-direttore artistico del CSS - Teatro stabile d’innovazione del FVG. Mercoledì 5 maggio alle 11 nell’aula A dell’istituto Stella Matutina in via Nizza 36 Cagidiaco interverrà sul tema “Dalla teoria alla pratica: il marketing business to business”, mentre lunedì 10 maggio alle 17 nell’aula magna dell’istituto ex Fermi in via Diaz 20 Fabrizia Maggi parlerà de “Il marketing delle organizzazione culturali”.
 
Organizzati in collaborazione con il Laboratorio di ricerca economica e manageriale (Larem) dell’ateneo, gli incontri sono parte integrante dell’insegnamento di Marketing del corso di laurea in Relazioni pubbliche e «vogliono evidenziare – commenta Donata Collodi, docente di marketing e coordinatrice dell’iniziativa – come si applicano nel concreto i modelli e gli strumenti proposti dalla teoria. Grazie a queste testimonianze gli studenti hanno l’opportunità di toccare con mano una realtà affascinante e capire meglio come gli strumenti del marketing trovano applicazione nella pratica. È un modo in più per ribadire quanto il Laboratorio di ricerca economica e manageriale fa da tempo: rendere sempre più concreto e legato alla realtà il servizio offerto dall’università, attraverso la valorizzazione delle professionalità presenti sul territorio».
 
Simone Cagidiaco, amministratore di CAGI Aquatech Design e project manager del Gruppo IMR, metterà in luce le specificità del marketing “B2B” (business to business), ovvero le relazioni che le imprese industriali intrattengono con altre imprese. Partendo da esempi concreti tratti dalla sua esperienza personale approfondirà i comportamenti di acquisto delle imprese, i fattori chiave per ottenere la fidelizzazione dell’acquirente di beni industriali e gli strumenti di comunicazione utilizzati per questo specifico settore. Fabrizia Maggi guiderà gli studenti alla scoperta del mondo dell’organizzazione di eventi culturali, prendendo in esame l’organizzazione e le attività del CSS, le partnership internazionali e la costruzione del cartellone, per poi concentrarsi sugli strumenti che l’ufficio stampa utilizza per la comunicazione di marketing e sulla collaborazione che a questo proposito il CSS ha attivato da anni con il dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Udine.
 
 

Sullo stesso tema

Venerdì 3 Giugno

Fusioni di Comuni: opportunità o svantaggio?

Studio del Laboratorio di ricerca economica e manageriale dell’Ateneo friulano

Venerdì 20 Novembre

Piccole e medie imprese, istituzioni e politiche di sostenibilità

Seminario e confronto fra amministratori locali, imprenditori e studiosi

Martedì 14 Luglio

Dialogo sociale dalla teoria alla pratica

Il 16 luglio a Roma i risultati del progetto “Deliberative Engagement”