Martedì 8 giugno alle 17.30 nella sala convegni di palazzo Antonini

Portatrici carniche: eroine in trincea nel romanzo storico di Claudio Calandra

Presentazione del libro “Bucce d’arancia sul fronte di Nord Est”

“Bucce d’arancia sul fronte di Nord Est” è il titolo del romanzo storico di Claudio Calandra che sarà presentato martedì 8 giugno alle 17.30 nella sala convegni di palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine, alla presenza dell’autore. L’incontro, moderato dal giornalista Gianpaolo Carbonetto, prevede gli interventi di Fulvio Salimbeni e Fabiana di Brazzà, docenti rispettivamente di Storia contemporanea e di Letteratura italiana all’università di Udine. Le conclusioni saranno affidate al rettore dell’Ateneo friulano, Cristiana Compagno.
 
Pubblicato nel 2008 per i tipi di Falzea Editore, il libro di Calandra è un romanzo storico dedicato alle portatrici carniche con riferimenti a fatti e persone realmente accaduti ed esistiti. Racconta una storia d’eroismo e d’amore, nata lungo le trincee della Grande Guerra tra la portatrice Sciulin e il bersagliere siciliano Tano.
 
Nato a Paluzza, Claudio Calandra vive e lavora a Modena. Dirigente d’azienda alle relazioni esterne, ha curato l’organizzazione e l’ufficio stampa di importanti eventi in campo scientifico, sociale e culturale. Collabora come free lance con alcune testate culturali. È autore di “Do Svidanija” (Edizioni Memoria) sull’invasione cosacco-caucasica della Carnia e di “Via dei Servi” (Marsilio), opera selezionata per il Premio Campiello 2000. Ha presentato l’opera “L’arroganza del cuore” (Falzea) all’ultima edizione della Fiera del Libro di Torino.

Sullo stesso tema

Mercoledì 16 Luglio

Lo sport di e in montagna, nuovo corso della “Scuola della montagna”

A Barcis dal 15 al 20 settembre, iscrizioni entro il 29 luglio

Lunedì 14 Luglio

Patto per la montagna tra Università di Udine e Montagna Leader

Protocollo d’intesa rivolto in particolare ad attività di formazione, ricerca e sviluppo del territorio montano pordenonese, soprattutto verso i giovani

Domenica 8 Giugno

Sviluppo della montagna, l’Ateneo forma i nuovi esperti

Sono i primi nove diplomati del master in “Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori”