Visita del Rettore della Nehru Technological University di Hyderabad

Università di Udine, si rafforzano le collaborazioni con l'India

Apertura a titoli di studio congiunti e offerta didattica in inglese
nei settori tecnologico, economico, dell’energia e ambiente

Prosegue e si amplia all’università di Udine la partnership in progetti di ricerca e iniziative con l’India, avviate sin dall’anno 2000 nei settori dell’informatica e della matematica applicata. Nel corso della visita del rettore Daggula Narasimha Reddy della Jawaharlal Nehru Technological University (JNTU) di Hyderabad sono state confermate le convenzioni già in corso nell’ambito del progetto Firb per la realizzazione dell’Istituto internazionale per la matematica applicabile e le scienze dell’informazione (2007-2011) e del Bando per borse a favore dei giovani ricercatori indiani (2007-2010) nel settore delle tecnologie web e multimediali, informatica e matematica applicata, promosso dal Miur. Inoltre, con la JNTU sono state allargate le collaborazioni ai settori dell’ingegneria elettronica, dell’ingegneria di processo, dell’energetica e della fisica.

In particolare, «si è discusso – spiega il delegato per l’internazionalizzazione, Alessandro Trovarelli – della possibilità di aprire al riconoscimento del doppio titolo alcuni corsi di laurea magistrale». I settori di interesse reciproco «sono – precisa Trovarelli - di ambito tecnologico, economico, della micro/nanoelettronica e dell’energia e dell’ambiente, anche attraverso il nuovo corso di laurea magistrale di Udine in Ingegneria per l’ambiente e l’energia». Progetti «che darebbero il via – aggiunge Trovarelli – all’istituzionalizzazione a Udine di un’offerta formativa in lingua inglese».

Nel corso della visita del rettore Reddy si sono anche definiti gli aspetti organizzativi della Summer School promossa dall’ateneo di Udine, dalla JNTU e dal Birla Science Centre con l’ambasciata d’Italia in India che si terrà a Hyderabad dal 13 al 15 ottobre dedicata a “Recent advances in ICT for business, learning and multimedia”. Sempre a Hyderabad si svolgerà l’11 e il 12 ottobre anche il Workshop indo-italiano organizzato dall’università di Udine e dal Birla Scienze Centre dedicato al “Information Technology: research, education & industry”.

Sullo stesso tema

Lunedì 7 Marzo

Dalla tesi di laurea sul seme di Chia alla startup agricola alle pendici dell’Himalaya

Da Grado all’India, il percorso di Elias Maritan, laureato magistrale in Scienze e Tecnologie agrarie all’Università di Udine

Martedì 19 Novembre

Incontro internazionale a Udine a cent’anni dalla morte dell’indologo Luigi Pio Tessitori

Seminari e presentazioni su alcuni importanti temi della cultura indiana e sui progetti di cooperazione scientifica fra Ateneo di Udine e India Ospite d’onore l’ambasciatrice d’India in Italia, Reenat Sandhu

Giovedì 22 Novembre

Yoga e Advaita: convegno a Udine

Organizzato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società con la Società Indologica “Luigi Pio Tessitori”