Appuntamento giovedì 12 maggio a Palazzo Antonini

Agricoltura e nuove esigenze energetiche e alimentari : stato e prospettive

Il punto su impianti energetici e terreni agricoli, politiche energetiche
e sicurezza alimentare, filiere agroenergetiche

Gli aspetti giuridici che riguardano l’utilizzo dei terreni agricoli per la realizzazione di impianti energetici; le prospettive europee e nazionali delle politiche agricole, energetiche e della sicurezza alimentare; lo stato e le aspettative delle filiere agroenergetiche, anche in Friuli Venezia Giulia. Sono i temi che saranno al centro dell’incontro di studi “Agricoltura e contemperamento delle scienze energetiche ed alimentari” organizzato dalla facoltà di Giurisprudenza e dal dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Udine. L’appuntamento è per giovedì 12 maggio alle 9.30 nella sala Gusmani di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine.

Dopo i saluti del preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo friulano, Danilo Castellano, e del direttore vicario del dipartimento di Scienze giuridiche, Valeria Filì, l’incontro sarà introdotto da Mariarita D’Addezio, docente di diritto agrario nell’Università degli Studi di Udine, e presieduto da Luigi Costato, professore emerito nell’Università di Ferrara.

Seguiranno gli interventi di: Marco Goldoni, docente di diritto agrario nell’Università di Pisa, su “Utilizzazione di terreni agricoli per la realizzazione degli impianti energetici: aspetti giuridici”; Francesco Adornato e Pamela Lattanzi, docenti di Diritto agrario nell’Università di Macerata, su “Politiche agricole, politiche energetiche e sicurezza alimentare: lo scenario istituzionale e le prospettive europee e nazionali”; Giorgio Pasti, presidente di Confagricoltura Udine, su “Filiere agroenergetiche in Friuli Venezia Giulia: lo stato attuale e le aspettative degli agricoltori”. Alle 12.00 sono previsti dibattito e considerazioni conclusive.

Sullo stesso tema

Domenica 9 Giugno

"L'om paron e vitime", i cambiamenti ambientali della nostra epoca

L'11 giugno, alle 10.30, a Palazzo Antonini, seminario e omaggio alla figura di don Pietrantonio Bellina e al suo pensiero sul rapporto tra uomo e Terra

Lunedì 20 Maggio

Scienze giuridiche: nuova sede per il dipartimento di Scienze giuridiche

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati

Venerdì 17 Maggio

Il dipartimento di Scienze giuridiche inaugura la nuova sede

Si trova in via Tomadini 3, nell’edificio restaurato che in passato ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati