Domani sera, mercoledì 25 maggio, ospiti in diretta su Rai Tre

Da Cinecittà a "Chi l'ha visto": full immersion cinetelevisiva per sessanta universitari

Viaggio-studio alla scoperta dei maggiori centri
di produzione, programmazione e trasmissione a Roma

Una sessantina di studenti dei corsi di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali e magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Udine saranno impegnati da domani in un tour “cinetelevisivo” a Roma, che li porterà, tra le tante tappe in programma, anche a essere ospiti domani sera, mercoledì 25 maggio, della trasmissione “Chi l’ha visto”. Una vera e propria full immersion, tra studi di trasmissione, programmazione e produzione televisiva, «a conclusione – spiega Marco Rossitti, docente di tecniche e linguaggi del cinema e di televisione digitale interattiva – di un semestre di studi passato ad analizzare linguaggi, generi e tecniche del piccolo e del grande schermo».

Nel tour di due giorni, gli studenti dell’Ateneo friulano avranno l’occasione di visitare gli Studios di Cinecittà, dove potranno ammirare la ricca esposizione di scenografie, costumi, oggetti di scena, attrezzature tecniche utilizzate per realizzare alcuni tra i capolavori dell’arte cinematografica italiana. Il viaggio-studio continuerà presso il maggiore centro di produzione Rai Saxa Rubra, dove gli studenti potranno accedere anche negli studi del TG1, di Rai News 24 e di diversi programmi di informazione e intrattenimento delle reti pubbliche. Ulteriori tappe saranno il centro di produzione Tv di Mediaset, con la visita degli studi del TG5 e del programma “Matrix”, dove, in particolare, saranno guidati dal direttore tecnico della struttura che illustrerà agli studenti le innovative tecnologie digitali in uso.

Sullo stesso tema

Lunedì 8 Luglio

Il lavoro attoriale e le professioni del cinema, convegno internazionale a Gorizia

Il 10 e 11 luglio al polo di Santa Chiara. Dalle trasformazioni derivanti dalle nuove tecnologie alle norme contrattuali, alle tutele previdenziali

Mercoledì 19 Giugno

Ecovisioni, il cinema all'aperto dell'Università di Udine

Dal 20 giugno all’11 luglio, il giovedì alle 21, quattro proiezioni su temi ambientali

Sabato 11 Maggio

Generi di età. Età e gender nel cinema europeo contemporaneo

I mercoledì 15, 22 e 29 maggio e 5 giugno quattro proiezioni a ingresso libero