Presentazione del video venerdì 10 giugno

"Pozzuolo ri-fiorisce", anche grazie alle studentesse dell'Ateneo di Udine

Realizzata da dodici universitarie la campagna di promozione
visiva della 1a edizione della manifestazione pozzuolese

È frutto del lavoro di alcune studentesse dell’Università di Udine la campagna di comunicazione visiva che il Comune e la Pro loco di Pozzuolo del Friuli (Ud) hanno scelto per promuovere la prima edizione di “Pozzuolo ri-fiorisce”, che si svolgerà dal 6 al 12 giugno. Le studentesse, in particolare, hanno scelto il titolo e prodotto il logo e il video promozionale della manifestazione, rispondendo al desiderio e agli obiettivi che l’Amministrazione di Pozzuolo si era data attraverso l’idea di costruire un evento capace di far riscoprire e valorizzare l’identità del paese. La presentazione ufficiale del video si svolgerà venerdì 10 giugno alle 18.30 nella sede di Pozzuolo del Friuli dell’Ersa FVG, in villa Sabbatini.
 
Dodici le studentesse coinvolte, che hanno lavorato al progetto nell’ambito del corso di Comunicazione visiva, tenuto da Magda Gruarin, del corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni della facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Ateneo friulano a Gorizia.
 
Soddisfatto per il lavoro svolto e la collaborazione avviata con l’Università di Udine il vicesindaco di Pozzuolo del Friuli, Massimiliano Pozzo, che sottolinea come questa cooperazione rappresenti «una grande occasione per il Comune e il territorio, in termini di promozione e immagine. L’importanza della collaborazione concreta tra Università di Udine, Associazioni ed Ente – aggiunge Pozzo – rappresenta un importante risultato di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi».
 
Ribadendo l’importanza della cooperazione tra Università e territorio, la docente del corso, Magda Gruarin, evidenzia anche come «il progetto realizzato ha permesso alle studentesse di misurarsi con un lavoro nuovo, e di cogliere, dunque, una nuova sfida». La collaborazione con l’amministrazione comunale di Pozzuolo «ha offerto l’opportunità – dice Gruarin – di calarsi nella realtà, concretizzando un lavoro che non rimarrà solamente sulla carta».
 
Le studentesse che hanno realizzato il progetto sono: le friulane Laura Buttazzoni, di Corno di Rosazzo (Ud), Giulia Gortan, di Udine, Caterina Pollio, di Terzo di Aquileia (Ud); la goriziana Benedetta Mattiuzzi; la pordenonese Silvia Violin, di San Vito al Tagliamento; le triestine Giulia Reparati e Camilla Torri; le bellunesi Emily Pais Marden e Martina Pais Marden, di Auronzo di Cadore; Sara Peruzza di Vazzola (Tv); Mary Mazzon di Concordia Sagittaria (Ve); la cagliaritana Marta Ibba, di Monastir.
 
«La scelta del titolo dell’evento “Pozzuolo ri-fiorisce” – spiegano – intende evidenziare sia l’aspetto floro-vivaistico della manifestazione, sia la ritrovata consapevolezza delle proprie tradizioni e la volontà di comunicarle. Il logo, per parte sua, riprende l’idea della rinascita con un germoglio che prende vita direttamente dal pozzo, simbolo della cittadina. Infine, il video ha lo scopo di promuovere l’identità di Pozzuolo dando rilievo alla storia, alle tradizioni e alle peculiarità del territorio».

Sullo stesso tema

Lunedì 17 Luglio

Go!2025, le idee degli studenti di Relazioni pubbliche per attrarre turisti

Presentati i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano

Sabato 20 Maggio

Opportunity Day a Gorizia: la vetrina dei tirocini per i futuri professionisti della comunicazione

Con Credit Friuli, GO! 2025, Danieli Academy, GlobCom project, Smart Space Fondazione CariGo

Martedì 11 Aprile

Open Day di maggio: il 4 a Gorizia, il 5 a Pordenone

Per approfondire la conoscenza dei corsi di studio, dei servizi e delle strutture delle due sedi dell’Ateneo