Trasferta spagnola per i partecipanti alla IX edizione del progetto internazionale

Gorizia: premiati a Barcellona gli studenti di Relazioni pubbliche

Per la finalissima di Globcom confronto con i giovani di 11 Paesi

Si è conclusa con un successo tutto goriziano l’edizione 2011 del progetto internazionale “Globcom-Global Communication Project” che permette agli studenti di Relazioni pubbliche e Scienze della comunicazione di tutto il mondo di confrontarsi e lavorare in team per produrre una vera campagna di comunicazione. A rappresentare l’Italia nella competizione che ha coinvolto dodici atenei di 11 Paesi sono stati 14 studenti del corso di laurea in Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia, coordinati dalla docente Iris Jammernegg: Francesca Battistutta, Antonella Corsale, Valentina Galante, Giulia Di Giusto, Jessica Hollan, Alessandra Lorenzi, Valentina Molignoni, Valentina Polencic, Andrea Purinan, Serena Rippa, Mark Riosasso, Luisa Russi, Serena Santin e Elisa Zamberlan. Sette di loro  sono volati a Barcellona per la fase finale del progetto che ha fatto salire sul primo gradino del podio il team multiculturale di Andrea Purinan.
 
I partecipanti hanno lavorato e si sono interfacciati, in lingua inglese, con il proprio team e con il cliente finale, usando le nuove tecnologie internet, e-mail e social network e ricreando una vera e propria agenzia di relazioni pubbliche. A Barcellona i team vincitori hanno partecipato a incontri con esperti di comunicazione e professionisti del settore a livello mondiale. L’obiettivo della competizione “virtuale” era produrre la migliore strategia di relazioni pubbliche per Carl Zeiss spa, impresa internazionale che progetta, produce e commercializza una vasta gamma di prodotti ottici, elettronici e di meccanica fine di qualità. Quest’anno sono stati nove i team che hanno partecipato alle attività previste dal progetto Globcom, ideato nove anni fa dall’esperto di comunicazione e docente all’università di Erfurt Volker Stoltz. Undici i Paesi coinvolti: Australia, Nuova Zelanda, Germania, Sudafrica, India, Spagna, Italia, Russia, Portogallo, Gran Bretagna, Usa. L'iniziativa si avvale del sostegno della Fondazione CariGo di Gorizia che ha stanziato duemila euro a copertura delle spese sostenute per la partecipazione al progetto.

Sullo stesso tema

Venerdì 28 Giugno

Global Communication project: nel team vincitore due studentesse dell’ateneo

Alla competizione internazionale hanno partecipato quest’anno 4 iscritte ai corsi di laurea di comunicazione dell’Ateneo di Udine a Gorizia

Lunedì 16 Giugno

Relazioni pubbliche: tre studenti del polo di Gorizia nel team che ha vinto il progetto internazionale Globcom

Frequentano il corso di laurea magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni

Mercoledì 28 Maggio

Relazioni pubbliche: da Gorizia 26 studenti nel progetto internazionale Globcom

Obiettivo: creare una campagna di comunicazione per la multinazionale Carl Zeiss