Vertice Ateneo-Istituzioni a palazzo Florio

Università di Udine a Pordenone: consolidamento e internazionalizzazione

Obiettivo confermato: realizzare progetti di ricerca e alta formazione
di respiro internazionale, solidi e sostenibili, coerenti con le vocazioni
del territorio, in linea con i requisiti ministeriali

Vertice tecnico oggi, venerdì 27 gennaio, a palazzo Florio a Udine sulla presenza dell’Università di Udine a Pordenone. 

Vi hanno partecipato, oltre al rettore Cristiana Compagno, i presidi e loro rappresentanti delle facoltà di riferimento (Economia, Ingegneria, Scienze della formazione, Medicina e chirurgia); il presidente del Consorzio universitario di Pordenone, Antonio Sartori di Borgoricco; il presidente della Provincia di Pordenone, Alessandro Ciriani; il sindaco di Pordenone, Claudio Pedrotti; il presidente della Camera di commercio, Giovanni Pavan; il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini. Per l’Università erano presenti inoltre il prorettore Leonardo Alberto Sechi, il delegato alla Valutazione e controllo, Stefano Miani, e il direttore amministrativo, Clara Coviello.

L’incontro è stato positivo ed è stata l’occasione per l’approfondimento di aspetti che regolano le attività delle università italiane e anche di tutte le variabili di contesto necessarie per fare un piano strategico di integrazione tra università friulana e territorio pordenonese.

L’obiettivo confermato è quello di realizzare progetti di ricerca e alta formazione di respiro internazionale, solidi e sostenibili, coerenti con le vocazioni del territorio e in linea con i requisiti richiesti dallo schema di Decreto del 20 gennaio scorso sull’accreditamento delle sedi e dei corsi di studio universitari.

Già dal prossimo anno accademico si è programmato di trasformare tutti gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione in lingua inglese.

Sullo stesso tema

Venerdì 19 Aprile

L’arte dei prodotti eccellenti e i marchi di qualità, incontro con Riccardo Illy all’Università di Udine

A Pordenone lunedì 22 aprile, alle 12, nell’auditorium del campus di via Prasecco

Lunedì 15 Gennaio

Pordenone, giornate di orientamento

Dal 16 al 19 gennaio, presso il Centro Polifunzionale di via Prasecco, gli studenti delle superiori potranno scoprire l'offerta didattica e i servizi Uniud

Mercoledì 29 Novembre

Mercoledì del Placement, decine di partecipanti a Pordenone

Nell’ultima data del 2023, cinque realtà lavorative, alla ricerca di nuovi profili, hanno incontrato nel polo di via Prasecco studenti e laureati dell’Ateneo