Appuntamento martedì 17 aprile a palazzo Antonini

Economia, ecologia e tutela ambientale: IX incontro di ricerca "Ambiente e paesaggio"

Agricoltura sostenibile, qualità delle acqua della laguna in regione, recupero urbano, turismo e natura, impatto della zootecnia, filiera agro energetica

Si aprirà alle 10 di martedì 17 aprile nella sala ‘Gusmani’ di palazzo Antonini, in via Petracco 8 a Udine, il IX Incontro di ricerca “Ambiente e paesaggio” dedicato, quest’anno, alla presentazione e discussione di 11 tesi del dottorato di ricerca in “Economia, ecologia e tutela dei sistemi agricoli e paesistico-ambientali” dell’Università di Udine. I lavori sono dedicati, in particolare, a sei tematiche di interesse a attualità: la valutazione dei sistemi rurali e le pratiche sostenibili; la qualità delle acque nella laguna di Grado e Marano, il recupero delle aree urbane dismesse; il mosaico paesistico-culturale dei parchi e delle aree protette e le opportunità del turismo natura; le problematiche legate agli impatti dell’attività agricola e zootecnica sugli ecosistemi; la filiera agro energetica e i suoi impatti.

In apertura dei lavori interverrà Margherita Chang Ting Fa, coordinatrice del Dottorato di ricerca dell’Ateneo, convenzionato con il Dottorato di ricerca in Economia agroalimentare e ambientale dell’Università Politecnica di Valencia (Spagna). «Le relazioni che verranno presentate – anticipa Chang – sono il risultato di tre anni di ricerche in questi campi da parte di giovani studiosi che, nel loro futuro, si occuperanno, a livello gestionale scientifico e/o progettuale, dei temi connessi all’ambiente, al paesaggio e al territorio. Il percorso formativo e di ricerca del Dottorato ha permesso loro di confrontarsi con le connessioni che esistono tra economia, ecologia e tutela dell’ambiente, seguendo anche il filone di studi altamente innovativo dell’Ecological economics».

Dopo il saluto introduttivo alle 10, il programma della mattinata prevede, nell’ordine, la discussione delle tesi di: Ilaria De Rosa su “Studio del fitoplancton della laguna di Grado e Marano per la valutazione dello stato di qualità delle acque di transizione”; Nadia Gambon su “Pratiche sostenibili e agroecosistema, valutazione di multifunzionalità e qualità ambientale”; Federico Nassivera su “Il marketing relazionale nella filiera delle agroenergie”; Filip Pošcic su “Metal tolerance and ecological characterization in populations of a pseudometallophyte biscutella laevigata l.”; Francesco Pupillo su “La riqualificazione urbana delle aree dismesse. Il caso dei beni patrimoniali del ministero della difesa”.

A seguire: Manuela Rossi su “Analisi dell’offerta e della domanda potenziale di turismo natura in Italia”; Marta Taborra su “Qualità e valori del sistema rurale: una proposta di indicatori”; Francesco Teri su “Trattamenti fisici per la gestione dell'azoto contenuto negli effluenti da digestione anaerobica di reflui zootecnici”; Alessandro Visintin su “Tecniche di analisi del significato energetico del territorio nello studio dell’ecologia di alcune specie animali”; Jie Liu su “The agricultural benefits from biochar and biocharcompost application to solils”; Alessandro Merci “La fragilità territoriale come indicatore di sintesi per la gestione del rischio idrogeologico nei bacini montani”. Alle 12.50 si terrà la proclamazione dei dottori di ricerca.

Sullo stesso tema

Giovedì 2 Novembre

Carpooling, premiati gli studenti autori di logo e claim

Cristiano Maria Vulcano e Valentino Portelli hanno vinto il concorso relativo al servizio di condivisione auto attivato dall’Ateneo friulano

Lunedì 26 Giugno

"Ecovisioni", il cinema in terrazza

Dal 29 giugno al 20 luglio, ogni giovedì, alle 21, al polo scientifico dei Rizzi

Mercoledì 1 Febbraio

Consumo del suolo, incontro sulla situazione in Fvg ed europea

Venerdì 3 febbraio, dalle 15.30, a Palazzo Antonini e anche online