Oggi la premiazione alla Fiera di Vicenza

"Premio Città Impresa": tra i mille fabbricatori di idee, quattro sono dell'Università di Udine

Nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa 2012

Nell’ambito della quinta edizione del Festival Città Impresa “Le fabbriche delle idee” (www.festivaldellecittaimpresa.it) promosso da Corriere della sera e Nordesteuropa, sono quattro per l’Università di Udine coloro che riceveranno oggi a Vicenza il “Premio Città Impresa”, assegnato a mille “fabbricatori di idee” del Nordest. I vincitori sono stati selezionati dagli organizzatori tra oltre 2.500 fra imprenditori, lavoratori, professionisti, amministratori pubblici, segnalati da docenti universitari, associazioni di categoria, enti e istituzioni no profit, giornalisti e altri osservatori del territorio. I premiati dell’ateneo di Udine sono: Manuela Croatto, Paolo Matteazzi, Michele Morgante, Francesca Visintin, «per il contributo portato, attraverso la propria attività, allo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio e dell’intero Paese».

Grande la soddisfazione del rettore dell’ateneo di Udine, Cristiana Compagno, che esprime «il riconoscimento a Fondazione Nordesteuropa e Corriere della sera per un’iniziativa capace di individuare e valorizzare i talenti e la creatività presenti nel territorio e, in particolare, nel nostro ateneo, in un ampio raggio di ambiti di competenze».

Manuela Croatto è responsabile delle Relazioni esterne dell’ateneo di Udine ed ideatrice di Start Cup Young, gara tra idee innovative che mette in palio l’iscrizione gratuita all’università. Paolo Matteazzi è professore di Metallurgia presso il Dipartimento di chimica, fisica e ambiente dell’ateneo friulano, presidente MBN Nanomaterialia spa e Chairman Europeo Nanotecnologi. Michele Morgante, delegato alla ricerca dell’università di Udine, è professore di genetica presso il Dipartimento di scienze agrarie e ambientali dell’ateneo, direttore scientifico dell’Istituto di genomica applicata del Parco scientifico e tecnologico di Udine e socio dell’Accademia dei Lincei. Francesca Visintin è professore di organizzazione delle Pmi presso il Dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’università di Udine e si occupa di sistemi locali di innovazione.