Appuntamenti domani e venerdì, 10 e 11 maggio, nell’aula magna di piazzale Kolbe

Patologia ittica, a Udine convegno nazionale e seminario su qualità della filiera della trota

Oltre cento esperti e addetti del settore si confrontano per mettere
a punto le migliori strategie per garantire qualità e salubrità del prodotto

Prende il via domani, giovedì 10 maggio, all’Università di Udine il 18° Convegno nazionale della Società italiana di Patologia ittica (SIPI), organizzato dal dipartimento di Scienze degli alimenti dell’ateneo friulano. Oltre cento tra medici veterinari, allevatori e addetti al settore dell’allevamento di specie ittiche e della patologia dei pesci si confronteranno con l’obiettivo di mettere a punto sempre più nuove e moderne strategie per garantire la qualità e la salubrità del prodotto. L’appuntamento è nell’aula magna di piazzale Kolbe 3, in via Chiusaforte a Udine, dove domani i lavori inizieranno alle 9, mentre venerdì 11 si terrà, con inizio sempre alle 9, il seminario dedicato a “Sostenibilità, sanità, qualità e sicurezza alimentare nella filiera della trota iridea”.

Il seminario di venerdì 11 tratterà in modo specifico le peculiarità e le problematiche della filiera della trota iridea, nell’ottica di offrire un fattivo contributo per dare maggiore sviluppo e valorizzazione alla filiera della trota iridea regionale, che detiene ben il 40% della prodizione di trota iridea a livello nazionale.

«Il convegno è il più importante momento di confronto e studio in questo campo che viene organizzato in Italia – spiega Marco Galeotti, docente di patologia veterinaria e presidente del corso di laurea in Allevamento e salute animale – e richiama ogni anno studiosi da tutto il Paese». «Il seminario – aggiunge Paola Beraldo, docente di Parassitologia del dipartimento di Scienze degli alimenti – è stato organizzato con l’obiettivo specifico di offrire informazioni, spunti e dibattito sui metodi e le procedure capaci di ottimizzare e garantire sempre più la qualità e la sicurezza del prodotto».

Sullo stesso tema

Martedì 13 Aprile

Un tesoro alimentare nella pelle della trota iridea

Lo rivela una ricerca su “Waste and Biomass Valorization” condotta dall’Università di Firenze insieme all'Ateneo di Udine

Venerdì 26 Luglio

Giacomo Gobbi Specialista ad memoriam

Cerimonia di consegnato del titolo di veterinario specialista ai famigliari dello scomparso

Giovedì 10 Marzo

Da uno studio, un modello per la valutazione del benessere animale nei canili

La ricerca ha analizzato lo stato degli animali rispettivamente di un canile pubblico e di una struttura privata convenzionata in Fvg