Venerdì 8 giugno alle 9 nell’ambito degli incontri di orientamento

Il rettore Compagno ritorna fra i banchi del suo Liceo di Tolmezzo

Ultimo appuntamento degli incontri nelle scuole
organizzati dall’Ateneo per l’anno 2011/2012

Il rettore dell’Università di Udine, Cristiana Compagno, tornerà domani, venerdì 8 giugno, tra i banchi del suo liceo scientifico di Tolmezzo. Il rettore, infatti, porterà il saluto ai ragazzi dell’ISIS “Pio Paschini”, in occasione dell’incontro organizzato dall’Ufficio Orientamento dell’Ateneo friulano e che chiude il tradizionale e fitto programma di appuntamenti di orientamento per il 2011/2012 nelle scuole secondarie superiori di Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Croazia.

«Con emozione – dice Compagno – ritorno in un luogo che per me è stato e rimane importante, dal punto di vista del processo formativo e della crescita. Agli alunni di ora vorrei trasmettere l’importanza di questa esperienza e l’entusiasmo nell’affrontarla, mettendosi sempre in gioco e confrontandosi, avendo sempre coraggio e passione di fronte alle sfide e alle opportunità che la scuola offre, per crescere e, da qui, gettare le basi per il proprio futuro».

L’incontro inizierà alle 9 con l’intervento del rettore Cristiana Compagno. Dalle 9.20 sarà presentata l’offerta formativa dell’Ateneo di Udine. A seguire saranno illustrati i corsi di studi in Medicina, Ingegneria, Lingue e letterature straniere, Scienze della formazione. Dalle 10.50 spazio agli studenti per informazioni e approfondimenti.

Gli incontri organizzati dall’Ateneo nelle scuole per l’anno 2011/2012 sono stati una cinquantina, in regione, nel Veneto orientale e nelle scuole di lingua italiana slovene e croate. Hanno coinvolto complessivamente oltre 5 mila studenti che hanno così avuto l’opportunità di trovare risposte e proposte utili a perfezionare il delicato processo della propria scelta di formazione universitaria. Inoltre, le altre attività di orientamento hanno coinvolto oltre 85 istituti scolastici con più di 10 mila contatti. In vista dell’avvio delle immatricolazioni, l’Ufficio orientamento dell’Università di Udine è sempre disponibile per informazioni e chiarimenti su offerta didattica e servizi dell’Ateneo. L’Ufficio risponde al numero 0432 556215 o via e-mail scrivendo all’indirizzo cort@uniud.it.

Sullo stesso tema

Sabato 14 Marzo

Novemila studenti delle superiori alla 31esima edizione dello Student Day

Soprattutto da Friuli Venezia Giulia e Veneto, ma anche da Austria, Croazia e Slovenia e da una decina di regioni tra cui la Sicilia. Hanno partecipato a 64 presentazioni dei corsi di laurea, visitato 30 stand e preso parte a oltre 50 tra visite ai laboratori, attività sperimentali, test e simulazioni

Mercoledì 11 Marzo

Ultime due giornate dello Student Day, la vetrina dell’Ateneo per gli studenti delle superiori

Venerdì 13 e sabato 14 marzo, dalle 9, negli spazi del polo scientifico

Venerdì 6 Marzo

Quattromila studenti delle superiori alle prime due giornate dello Student Day

Da Friuli Venezia Giulia e Veneto e oltre cento anche da altre regioni italiane e da Austria, Croazia e Slovenia