Venerdì 13 luglio la sottoscrizione a palazzo Florio

Università di Udine - Fondazione Aquileia: firma dell'accordo di collaborazione

Coordinamento e ampliamento dei progetti di ricerca
e studio sul territorio dell’antica città romana

Sarà sottoscritto venerdì 13 luglio alle 12 nella sala del Consiglio di palazzo Florio, in via Palladio 8 a Udine, l’accordo quadro fra l’Università di Udine e la Fondazione Aquileia, volto alla collaborazione e al coordinamento delle attività e dei progetti di ricerca, conservazione e studio, dall’archeologia allo sviluppo di nuove tecnologie, in corso e futuri sulla città di Aquileia. L’accordo sarà firmato dal rettore dell’Ateneo friulano, Cristiana Compagno, e dal presidente della Fondazione Aquileia, Alviano Scarel.

Interverranno: Frederick Mario Fales, docente di storia del Vicino Oriente antico dell’Ateneo di Udine, e Gianni Fratte, direttore della Fondazione Aquileia, responsabili dell’attuazione dell’accordo. Saranno, inoltre, presenti i docenti e ricercatori dell’Università di Udine coinvolti nei progetti congiunti e per il loro futuro sviluppo.

Sullo stesso tema

Lunedì 28 Novembre

Aquileia, le Grandi Terme romane svelano due nuovi settori inesplorati

Un vasto settore con vasche, mosaici e fontane e un’ampia area destinata ai bagni di acqua calda portati alla luce nelle ultime ricerche dell’Università di Udine. Aperto un nuovo settore di indagine, nell’area occidentale del grande edificio termale

Giovedì 27 Giugno

Aquileia, open day delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo

Aperto per la prima volta il decumano di Aratria Galla

Lunedì 4 Marzo

Cinque partner per un progetto di archeologia pubblica ad Aquileia coordinato da Uniud

La firma della convenzione al Rettorato, per rendere protagonisti studenti e cittadini e valorizzare il territorio